Presentata la quarantaseiesima edizione della manifestazione per giovani alfieri e tamburini, che si svolgerà sabato pomeriggio

E’ stata presentata nella Contrada della Torre la 46esima edizione del Minimasgalano. Giovani alfieri e tamburini sfileranno in Piazza del Campo nel pomeriggio di sabato 2 ottobre e torneranno a competere per aggiudicarsi la bellissima opera realizzata da Laura Brocchi.

“Abbiamo voluto anche quest’anno far sentire il rullo dei tamburi in Piazza del Campo, perchè credo che sia necessario, opportuno ed indispensabile – ha detto il sindaco Luigi De Mossi -. Ci stiamo lentamente riavvicinando alle nostre tradizioni”. E, parlando di palio, argomento che è stato al centro dei colloqui con gli esponenti politici che sono venuti a Siena in questi giorni, ha aggiunto: “Credo che la speranza di palio ce la dobbiamo costruire da noi. Questa città, che non è più una repubblica ma che per quanto riguarda il palio lo è ancora, abbia dei diritti che superano anche le scelte che sono fatte in altri luoghi. Ovviamente noi siamo rispettosi delle gerarchie del governo, ma io credo che, anche pe quanto riguarda il comportamento delle contrade ci sia un merito che vada riconosciuto”.

“Siamo felici di essere riusciti ancora una volta ad organizzare questa manifestazione – ha detto Veronica Sali presidente del Gruppo Piccoli della Torre – nonostante sperassimo in una normalità che ancora non c’è. Tornare a sentire i tamburi e a vedere le bandiere è importante, e lo è soprattutto per i piccoli delle contrade, che hanno vissuto due anni in isolamento e che possono in questo modo riavvicinarsi al loro mondo”.

“E’ un piacere, un orgoglio e una soddisfazione aver realizzato questa opera – ha detto Laura Brocchi, l’artista che ha realizzato il minimasgalano, offerto dall‘Istituto interdiocesano per il sostentamento del clero – ed ogni volta è un’emozione nuova. E’ un’opera che ha due letture: da lontano se ne apprezzano le forme, da vicino i particolari”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui