Mercato nel Campo, evento fissato per il 5 e 6 dicembre. Ecco le norme per la partecipazione

Il sì al Mercato nel Campo era già arrivato a seguito dell’atto di indiritto deliberato dalla giunta comunale il 6 agosto scorso. Un anticipo sui consueti tempi organizzativi che voleva dare lo spazio necessario alla creazione di una formula idonea con le norme anti contagio e con la quale sono stai individuati i cat presso Confcommercio e Confesercenti di Siena che si occuperanno di progettazione e realizzazione.

Sono state quindi stilate le “norme per la partecipazione al Mercato nel Campo” e deciso per le date ufficiali: 5 e 6 dicembre dalle 8 alle 20, ovviamente nella magnifica cornice di Piazza del Campo.

Le tipologie merceologiche ammesse al Mercato nel Campo saranno quelle già individuate e descritte nella relazione tecnico-scientifica a firma del professor Maurizio Tuliani, realizzata in occasione delle precedenti edizioni. Vi sarà una commissione tecnica che procederà sulla selezione dei partecipanti e delle tipologie di merce ammesse. Faranno parte della commissione il direttore cat Confesercenti, il responsabile cat Confcommercio ed un esperto selezionato dai cat stessi.

Da sempre, il Mercato nel Campo vuole valorizzare il territorio e la produzione enogastronomica nostrana e non solo, con particolare attenzione per i prodotti a km 0. Le merci presenti saranno così distribuite: 52% circa dei posteggi totali saranno riservati a espositori del settore alimentare, da selezionare tra produttori agricoli e commercianti che si distinguano per la tipologia del prodotto offerto. Il 30% circa dei posteggi totali verranno destinati ad espositori del settore non alimentare, da selezionare tra artigiani e commercianti. Il 18% circa dei posteggi saranno invece riservati ad espositori invitati, che costituiscano l’espressione dell’eccellenza dei prodotti nazionali ed europei.

Gli inviti verranno selezionati con riferimento al tema dell’edizione del Mercato che per dicembre 2020 è “Aromi e sapori di Toscana: i cerali ed i loro derivati”.

E’ esclusa all’interno del Mercato nel Campo la partecipazione di operatori non professionali e lo svolgimento di attività di somministrazione di alimenti e bevande.

I moduli per la domanda di partecipazione saranno spediti, a cura delle associazioni di categoria partecipanti al comitato di coordinamento, ai rispettivi soci; saranno inoltre a disposizione dei richiedenti presso le stesse associazioni e presso il servizio polo per il cittadino e imprese del Comune di Siena.


La richiesta di partecipazione dovrà pervenire tassativamente entro le 13 del 5 ottobre 2020 ad una di queste associazioni di categoria: Confcommercio Siena, Confesercenti Siena, Confederazione Italiana Agricoltori Siena, Coldiretti Siena, Unione Provinciale Agricoltori Siena, Confederazione Nazionale Artigianato Siena, Confartigianato Siena, oppure direttamente al seguente indirizzo: Cat Confcommercio Siena srl – Strada di Cerchiaia, 26 – 53100 Siena.

Gli operatori selezionati ed assegnatari di posteggio, sono obbligati a garantire la propria partecipazione all’evento. In considerazione del fatto che le aziende vengono individuate secondo criteri qualitativi che tengono conto della tipologia di prodotti proposti nella domanda di ammissione, le aziende selezionate a partecipare al Mercato, si impegnano a non variare la categoria e/o tipologia di prodotti proposti in fase di selezione, senza la formale accettazione da parte del comitato tecnico.

Le merci dovranno essere sistemate nello stand, fornito dall’organizzazione, entro gli orari di apertura previsti, mentre gli orari di chiusura dovranno essere rigorosamente rispettati. Tassativamente vietato conficcare nel suolo chiodi, paletti o sostegni di qualsiasi tipo. Vietato, inoltre, l’utilizzo di ombrelloni, tende o qualsiasi altra copertura supplementare o arredo o materiale elettrico non istallato a cura dell’Ente gestore.

La merce potrà essere trasportata in Piazza del Campo attraverso mezzi di trasporto idonei all’accesso, sotto la supervisione degli organi di polizia municipale, e verranno poi parcheggiati nelle aree messe a disposizione. Le merci e gli allestimenti dovranno essere allontanati da piazza del Campo tassativamente entro due ore dall’orario di cessazione del mercato. Non sono consentite operazioni di smontaggio e carico, durante lo svolgimento dell’evento. Qualora la durata del mercato venisse prolungata in base a valutazione di opportunità condivisa dal Soggetto Gestore con la competente direzione comunale, le segnalate disposizioni si applicano avendo come riferimento il nuovo orario di chiusura del mercato.

Il Soggetto Gestore, senza nessuna responsabilità, si riserva il diritto di far procedere a rischio e a spese dell’operatore-espositore allo sgombero di tutti i materiali non ritirati.

Fermo restando quanto previsto dalle norme vigenti in materia sull’etichettatura dei prodotti e sull’obbligo di esposizione del listino prezzi, è fatto obbligo di predisporre, per ogni tipologia di prodotto agricolo, un cartellino indicante in maniera visibile l’ubicazione dell’azienda ed il luogo di produzione.

Tutti gli arredi (banchi, sedie e sgabelli compresi) devono essere obbligatoriamente in legno. Ulteriori e più precise indicazioni verranno fornite ad ogni singolo operatore in sede di assegnazione del posteggio.

Nel caso che lo stato di emergenza sanitaria per il Covid-19 venisse prorogato anche ai giorni di effettuazione del Mercato, i commercianti presenti saranno obbligati a rispettare meticolosamente tutte le norme vigenti per scongiurare il contagio.

L’intero atto che riporta il regolamento completo per la partecipazione è consultabile sull’albo pretorio del Comune di Siena.

Arianna Falchi
Penna e cuore, dal 1991. Credo nella potenza delle parole, unica arma di cui non potrei mai fare a meno. Finisco a scrivere sui giornali un po' per caso, ma è quella casualità che alla fine diventa 'casa' e ho finito per arredarla a mio gusto. Sono esattamente dove vorrei essere. Ovvero, ovunque ci sia qualcuno disposto a leggermi.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui