foto mercato Fortezza
ingresso per il mercato in Fortezza

Le impressioni di chi torna a vivere un pezzo di quotidianità

La Fortezza cambia pelle in questi giorni post lockdown, ospitando parte del mercato settimanale “allargato”. Per ragioni di sicurezza come disposto dall’assessore Alberto Tirelli, è stato possibile allargare la precedente disposizione del mercato anche all’interno del complesso Mediceo, decongestionando così il flusso di persone.

Le impressioni che si hanno passeggiando tra le varie postazioni dei commercianti, evidenziano come questa insolita condizione non sia di ostacolo né agli esercenti né ai clienti. I venditori si dichiarano soddisfatti delle misure adottate da parte dell’amministrazione comunale sulla mobilità, nonostante i rallentamenti iniziali.

Ancora è presto per capire se questa soluzione sia efficace per l’economia che gira intorno al mercato ma il solito viavai sembra lo stesso di sempre. Le misure di sicurezza adottate garantiscono il normale svolgimento delle attività commerciali, attraverso l’uso di mascherine, gel disinfettante e distanziamento di almeno un metro. Sebbene l’impatto iniziale della disposizione possa risultare alquanto dispersivo, i clienti sono entusiasti nel ritornare a vivere un pezzo della loro quotidianità sottratta precedentemente dalle misure di lockdown. Il modello comportamentale adottato dai cittadini senesi risulta virtuoso e dotato di senso civico, rispondendo in maniera disciplinata alle norme vigenti.

Queste impressioni ci vengono raccontate nel nostro servizio raccolto questa mattina, nel cuore della Fortezza.

Interviste di Martina Ciliani e Alessandro Isidori

Montaggio di Luca Barbagli

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui