Il report della Federazione degli agenti immobiliari professionali

La Federazione degli Agenti Immobiliari Professionali (FIAIP) ha presentato i dati sull’andamento del mercato immobiliare della provincia di Siena nel 2022. I valori di mercato al metro quadro hanno mostrato un numero di transazioni superiore alle aspettative, con un forte ritorno di interesse degli investitori. Sono particolarmente richieste abitazioni con caratteristiche importanti per una migliore qualità della vita, come una stanza per l’attività lavorativa e uno spazio all’aperto come terrazzo o giardino.

Nonostante le situazioni destabilizzanti come la guerra in Ucraina, l’inflazione e i tassi d’interesse sempre più alti, i prezzi degli immobili hanno mantenuto una certa stabilità generale. Nel complesso, il centro storico di Siena è molto richiesto, mentre le zone limitrofe hanno sperimentato una flessione nella propensione all’acquisto.

Le zone del Chianti rimangono molto apprezzate e la domanda continua a crescere verso i territori turistici come San Gimignano e Monteriggioni. Nella Valdelsa, il primo semestre ha registrato un aumento delle compravendite, mentre il secondo semestre ha mostrato un rallentamento. La zona del Monte Amiata e della Val d’Orcia ha visto un decremento delle compravendite rispetto all’anno precedente. In generale, l’andamento del mercato immobiliare conferma una maggiore vivacità negli ultimi 5 anni.

Gli immobili che soddisfano le caratteristiche richieste dal mercato, come ampi spazi e accessori come posti auto o garage, registrano un interesse crescente, mentre quelli che non soddisfano tali criteri sono più difficili da vendere, indipendentemente dal prezzo richiesto.

Intervista completa a Ramona Valceanu

Eleonora Rosi
Sono una giovane studentessa della facoltà magistrale di Lettere, maremmana di nascita, ho lasciato l'Argentario da quattro anni per vivere e studiare a Siena. Mi interesso di politica, ambiente e attualità, con il proposito di capire e raccontare la cronaca di un territorio tanto antico e ricco di storia quanto vivo e vitale come quello senese.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui