foto mercato Fortezza
ingresso per il mercato in Fortezza

Banchi disposti come in era pre Covid con qualche distanziamento e azione dei volontari della Croce Rossa

Come annunciato la scorsa settimana, il mercato settimanale a Siena torna alla disposizione normale, quella che prevede la distribuzione dei 270 fra la zona della statua di Santa Caterina, la zona del Pallone e via Maccari. Non verranno intaccate, quindi la Fortezza e i giardini della Lizza, utilizzati nei mesi scorsi per garantire distanziamenti e le misure di sicurezza anti Covid. L’emergenza prosegue, ma si è scelto di tornare alla disposizione “normale” per prevedere i disagi derivanti dalla stagione autunnale e che avrebbero creato diversi problemi agli esercenti posizionati nel piazzale della Fortezza Medicea o nella zona della Lizza.

A garantire la completa sicurezza durante il mercato, oltre all’utilizzo della mascherina e alla distribuzione del geli disinfettante, ci penserà una squadra di volontari della Croce Rossa. Naturalmente proseguirà anche l’azione della Polizia Municipale, presente come sempre per tutelare la salute dei cittadini ed egli stessi esercenti.

L’esperimento degli ultimi mesi è servito al Comune anche per capire come andare avanti sul progetto, disegnato fin dallo scorso gennaio, di spostamento del mercato in Fortezza per agevolare l’approccio alla città e liberare il parcheggio Stadio-Fortezza nella zona del Pallone. “Abbiamo fatto diverse valutazioni – dice l’assessore al commercio Alberto Tirelli – raccogliendo tutte le istanze da parte degli operatori e degli esercenti. Abbiamo anticipato la decisione di tornare alla collocazione consueta anche per venire incontro a queste esigenze, ad esempio quelle di coloro che hanno lavorato nel piazzale della Fortezza. Con la stagione autunnale ci sarebbero oggettive difficoltà a predisporre banchi in alcune zone”. Il progetto di spostamento del mercato va dunque avanti, anche se ci vorranno diversi passaggi, primo fra tutti la sistemazione dell’area della Fortezza (con un’adeguata pavimentazione nello spazio centrale per esempio) e poi la concertazione con gli esercenti per capire tutti i vari aspetti. Senza dimenticare le autorizzazioni da parte della Soprintendenza. Fra gli altri passaggi dei prossimi mesi anche la “rottamazione” di alcune licenze, con il Comune che riacquisterà alcune di queste: “L’obiettivo – dice Tirelli – è mantenere alta la qualità del mercato di Siena”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui