L’assessore all’istruzione sul problema delle mense legato agli studenti non residenti: “Costituiscono un risparmio per i Comuni di appartenenza, serve un accordo”

Un accordo quadro con tutti i Comuni limitrofi per risolvere il problema delle mense scolastiche legato agli studenti che frequentano scuole diverse dal proprio luogo di residenza. E’ questa l’invito lanciato dall’assessore all’istruzione del Comune di Siena Paolo Benini, nel corso di una conferenza stampa, per risolvere una questione molto dibattuta nelle ultime settimane. La proposta di Benini nasce da un accordo che l’amministrazione senese ha sottoscritto con il Comune di Asciano di un contributo annuo di 22mila euro, che comprende anche il servizio mensa, per i circa quaranta bambini residenti a Siena che però frequentano una struttura nel territorio di Asciano. Una base di partenza per un accordo quadro con i Comuni limitrofi.

“Ho fatto vedere con chiarezza , tramite alcuni documenti, che mentre il Comune di Siena ha un aumento di spesa quelli limitrofi hanno un vantaggio economico – spiega Benini -. I cinquecento bambini che studiano a Siena, pur non essendo residenti qui, garantiscono un risparmio ai loro Comuni di appartenenza, ad alcuni in particolare, visto che sono distribuiti in modo disomogeneo, a volte anche all’interno delle stesse scuole senesi. Sarebbe importante trovare un sistema di regolare questi flussi sia dal punto di vista economico sia dal punto di vista dei numeri”.

L’assessore ha detto che incontrerà il presidente della provincia per chiedere un’azione concreta: “La strada è quella di valutare la capienza degli istituti – spiega Benini -, regolare i flussi dando la priorità a chi ha un comprovato bisogno e poi il Comune di Siena potrebbe accogliere i bambini applicando le stesse normative Isee. Purché venga stabilito un costo pro-capite a bambino e ogni Comune si impegni a rifondere il Comune di Siena”.

L’intervista integrale all’assessore Benini

Vincenzo Battaglia
Sono nato a Melito di Porto Salvo (RC) e mi sono diplomato al Liceo Classico di Reggio Calabria. Dopo la maturità, ovvero sia più di sei anni fa, mi sono trasferito a Siena, una città che ormai è più di una seconda casa. Qui ho conseguito una laurea triennale in Scienze Politiche e una magistrale in Scienze Internazionali e Diplomatiche. Da sempre appassionato alla scrittura, il mio proposito è quello di raccontare ciò che mi accade intorno in modo obiettivo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui