Gli studenti sono riusciti ad ottenere un incontro con la consigliera Anna Paris, della maggioranza Pd

Non si placano le proteste per la chiusura della Mensa universitaria in via Bandini. Dopo che nelle scorse settimane gli studenti di Cravos avevano occupato i locali della mensa, c’è stato anche un presidio davanti al Consiglio regionale a Firenze. Potere al Popolo, che ha preso parte alla manifestazione, ha commentato così la vicenda:

“Gli studenti e le studentesse che occupavano da giorni la Mensa Bandini – spiega Potere al Popolo – si sono ritrovati in presidio davanti al Consiglio regionale a Firenze. Eravamo presenti al loro fianco per richiedere la riapertura della mensa e per affermare la necessità di garantire a tutti il diritto all’istruzione.

È già stato ottenuto un incontro con l’assessore all’istruzione all’università e alla ricerca della Regione, Alessandra Nardini, ma la pressione mossa dal basso ha costretto Anna Paris, della maggioranza Pd, a incontrare una delegazione dal presidio. Ciò che è emerso, ancora una volta, oltre alla scarsa conoscenza della realtà che gli studenti vivono quotidianamente sulla propria pelle, è anche l’indirizzo politico fondamentale della Regione Toscana in tema di diritto allo studio, ovvero tagliare e razionalizzare i costi, oppure affidare tutto al privato.

Di fronte ad una politica che crede di gestire gli enti pubblici come fossero aziende private e che antepone i bilanci in attivo ai servizi pubblici, non possiamo che continuare a stare vicino agli studenti e a sostenerli nei prossimi passi della lotta per l’affermazione dei loro diritti”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui