Partita equilibratissima con Laurenziana, Mens Sana vince

Mens Sana Siena – Laurenziana Firenze 66-63 (14-17; 36-40; 53-51)

Mens Sana: Monnecchi, Pannini 9, Iozzi 7, Sprugnoli 7, Giorgi, Benincasa 19, Manetti, Chiti 11, Milano, Sabia 12, Collet, Gelli. Coach Pierfrancesco Binella.

Laurenziana: Mendico 14, Bardini 5, Ciacci, Carcasci 5, Scolari 2, Bigi, Agnoloni 2, Pini 5, Bitossi 5, Bacci 12, Briccoli, Taiti 13. Coach Alessandro Calamai

Arbitri: Natucci di Bagni di Lucca, Barone di Ponsacco

Quintetti: Siena Pannini, Monnecchi, Sania, Spugnoli, Iozzi; Laurenziana Mendico, Bardini, Agnoloni, Bacci, Taiti.

Partita equilibratissima con Laurenziana, Mens Sana che soffre sotto le plance e in attacco, ma che tira fuori le unghie con Laurenziana. Finisce 66-63 per due punti importantissimi per la classifica.

Si inizia in maniera molto equilibrata, anche se in attacco entrambe le squadre partono imprecise. Laurenziana scappa (2-7) con un gioco da tre punti di Bardini, la Mens Sana ha difficoltà a fare canestro. L’ingresso di Benincasa tonifica l’attacco biancoverde e in poco tempo è lo stesso Benincasa a firmare il sorpasso (10-9 a 3’34” dalla fine del quarto). La Laurenziana però non si scompone e rialza la testa, riportandosi, anche grazie a un contropiede di Mendico, sul 12-17. Ancora Benincasa, stavolta dalla lunetta, riporta sotto la Mens Sana a fine quarto (14-17).

Inizio secondo quarto con i biancoverdi ancora in difficoltà, tanto che la Laurenziana strappa di nuovo (16-28), sfruttando una palla persa e un rimbalzo in attacco, oltre a un paio di bombe consecutive. Sempre con tiri dall’arco gli ospiti tengono a bada il rientro dei biancoverdi, tanto che a metà tempo la Laurenziana è sempre davanti di dieci (23-33). Le scelte in attacco non pagano e Siena non riesce a risalire. Iozzi da tre a un minuto e mezzo dal termine riaccende la luce (32-37), a metà tempo Mens Sana chiude sotto di quattro (36-40).

Benincasa con cinque punti riporta sotto la Mens Sana a inizio terzo quarto (43-44), Bacci la ricaccia indietro con due bombe. Ancora Benincasa la sorregge. A tre dalla fine del quarto Iozzi accorcia sul 49-50. Il finale di parziale vede la Mens Sana sbagliare due volte da fuori, Sprugnoli la porta sul pari (51-51) dalla lunetta. Poi lo stesso numero sette si fa male a una caviglia. Sabia sulla sirena porta avanti la Mens Sana: 53-51.

Una bomba di Pannini strappa per la Mens Sana a inizio quarto finale (56-51), ma la Laureziana non molla. La partita si fa molto dura, con tanti contatti (e qualche decisione rivedibile degli arbitri), i biancoverdi mettono la testa avanti, ma gli ospiti sono sempre lì a 4′ dal termine (58-56). Partita ancora in equilibrio a tre dalla fine (59-59). Sabia con un gioco da tre punti porta la Mens Sana in avanti di due a due minuti dalla fine. Finale soffertissimo: Laurenziana sbaglia due tiri dalla lunetta, Sprugnoli invece no (64-62), ma a sei secondi dalla fine Taiti mette dentro da tre. Tocca a Benincasa mettere dentro due punti dalla lunetta per fissare la vittoria.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui