Biancoverdi alla terza vittoria in campionato

Mens Sana – Terranuova 65-57

Named Mens Sana Basketball Ac. : Carapelli, Monnecchi, Pannini (C) 19, Iozzi 14, Sprugnoli 2, Benincasa, Manetti 1, Chiti 6, Sabia 4, Collet 14, Gelli 5

A.Dil. C. S Alberto Galli: Corsi 16, Baglioni, Lici, Merico, Falcioni 6, Mascherini 4, Gueye 15, Pelucchini 3, Bruschi, Baldi (C) 6, Coradeschi, Trillò 7 Coach Baggiani

Quintetti iniziali Namedi Mens Sana: Benincasa, Sprugnoli, Gelli, Iozzi, Sabia; Alberto Galli Terranova: Corsi, Iacomoni, Baldi, Gueye, Trillò

Una partita insidiosa quella di oggi per la Named Mens Sana che affronta Galli Terranova, una squadra ostica con una sola partita alle spalle causa rinvio della seconda con il Costone. I biancoverdi, reduci da una difficile vittoria sul campo di Laurenziana, cercheranno di continuare il trend positivo per arrivare con 3 vittorie di seguito al derby di Domenica con la Vismederi Costone, occasione in cui verrà fatto un minuto di raccoglimento per Giorgio Brenci, grande uomo di basket, molto legato ai colori biancoverdi che giocheranno con il lutto al braccio nella gara odierna.

Primo Quarto

La gara inizia subito con diversi errori al da entrambe le parti, a sbloccare la partita è Galli che si porta subito in avanti con una tripla di Corsi. Tra le fila biancoverdi la novità è Benincasa che rientra dopo un lunghissimo stop. La Mens Sana reagisce subito ai colpi dei rossoblù grazie ad una tripla di Gelli, uno dei migliori anche contro Laurenziana. I biancoverdi a metà quarto sono sotto 12-9 causa un Corsi formidabile nelle prime conclusioni al tiro. I cambi di coach Binella danno i suoi frutti quando capitan Pannini, subentrato al posto di Benincasa per problemi di falli, riporta Siena in parità con una tripla dall’angolo. Con due minuti sul cronometro Galli torna avanti di quattro punti grazie ad un ottimo Gueye che grazie alla sua rapidità mette in difficoltà la squadra biancoverde. A rispondere per la Mens Sana sono Chiti e Pannini, che con 6 punti a fila riportano avanti i senesi.

Secondo Quarto

Il secondo quarto si apre con un’intensità diversa, le squadre iniziano ad usare il fisico e i contatti si fanno sempre più frequenti. L’apporto dei molti contatti rende fare canestro una mezza impresa da una parte e dell’altra, così coach Binella decide di chiamare time-out. La partita si sblocca ancora grazie ad una magia di Pannini che da tre punti regala alla Mens Sana il +5. Baggiani vede che i suoi sono in difficoltà e prova a fargli risalire la china con una difesa a zona che però si rivela inutile nei confronti di Iozzi che porta i senesi prima a +7 e poi a +9. Sempre l’ex Colle risulta essere decisivo anche in difesa con due stoppate decisive. Sul finire del quarto le squadre trovano difficoltà a trovare la via del canestro, ci pensa poi Pelucchini che con una penetrazione forzata segna due punti che riavvicina i rossoblù ad un possesso. La Mens Sana negli ultimi possessi sembra una brutta copia di quella di inizio quarto, lascia la possibilità agli ospiti di ricucire lo svantaggio. All’intervallo 28-26 per i biancoverdi.

Terzo Quarto

La ripresa inizia con la solita tripla di Capitan Pannini che riporta la Mens Sana a +3, dopo che Galli aveva trovato il pareggio. Baggiani propone dalla seconda metà del secondo quarto una Zone-press a metà campo che permette di riportare Terranuova in vantaggio 33-34. La partita diventa un capovolgimento di fronte continuo l’intensità si alza ed il nervosismo in campo pure. A metà quarto anche coach Binella decide di schierarsi a zona e la partita si blocca sul 37-37. Le squadre vanno di pari passo e nessuna delle due sembra dare un colpo incisivo alla partita. Sul finire del quarto le squadre sono a pari punti sul 41-41 ma ancora una volta ci pensa Pannni con un 2/2 ai liberi porta avanti i biancoverdi; il quarto si chiude con un canestro di Collet che fa chiudere Siena avanti 45-42.

Quarto Quarto

L’ultima frazione inizia ancora con Collet che segna e subisce il fallo, realizzando così 3 punti importantissimi. Tanti tiri sbagliati anche ad inizio quarto quarto, prodotto di difese agguerrite e molto fisiche. La Mens Sana allunga e Corsi riavvicina, ma sono due triple di Collet che mandano i senesi sul +5 quando mancano 7 minuti alla fine. La partita va sul +4 per la Mens Sana quando mancano 5 minuti e le due squadre fanno sempre fatica a segnare con continuità. I biancoverdi vanno in difficoltà e Galli ne approfitta portandosi a -2. A 3 minuti dalla fine Sprugnoli realizza un 2/2 dalla lunetta che viene subito vanificato dal 2/2 di Baldi capitano di Terranuova. A 1:3o dalla fine Sprugnoli con una grande difesa recupera un pallone Gueye ma dall’altra parte i biancoverdi non realizzano rimanendo sul +2. A 28 secondi dalla fine è ancora capitan Pannini a togliere le castagne dal fuoco per la Mens Sana che si porta sul +4. Ma non è ancora finita e con un tiro difficilissimo da 2 Trillò la riapre ma poi ha qualcosa da ridire a Gelli e gli arbitri non perdonano dandogli un tecnico che però Pannini non sfrutta sbagliando il libero. Come da previsione Galli manda in lunetta la Mens Sana che con Iozzi trova il 2/2 e chiude il match.

Matteo Cappelli
21 nato a Siena, studente di Scienze della comunicazione, grande appassionato di Basket e innamorato della mia città.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui