Contro la corazzata Quarrata biancoverdi bene solo all’inizio

Dany Basket Quarrata- Named Mens Sana: 74-48

Leonardo Servizi Dany Quarrata: Biagi 9, Toppo 23, Nesi 1, Zaccariello 4, Magnini 2, Nesi 5, Vettori (c)10, Riccio 16, Chiti, Cukaj 4 coach: Valerio

Named Mens Sana Basketball: Carapelli, Monnecchi 2, Pannini (c) 10, Iozzi 6, Sprugnoli 3, Benincasa 2, Manetti 3, Chiti 3, Milano, Sabia 7, Collet 3, Gelli 9 coach: Binella

Starting Five Leonardo Servizi Quarrata: BIagi, Riccio, Nesi, Toppo, Vettori

Named Mens Sana Basketball Academy: Benincasa, Sprugnoli, Gelli, Sabia, Chiti

Primo Quarto

La partita inizia come ormai siamo abituati dall’inizio della stagione per i biancoverdi, ovvero con una tripla di Gelli. Quarrata è un pò contratta nei primi minuti e la Mens Sana ne approfitta grazie alla mossa di Binella che schiera due centri dal primo minuto. L’arbitraggio è da subito fiscale e Sabia ne paga le conseguenze dovendo uscire per problemi di falli come Vettori capitano dei padroni di casa. Sulla metà del quarto i due attacchi si bloccano nonostante le difese non impeccabili; ci pensa Benincasa che con una grande intuizione trova Chiti solo sotto canestro che sblocca il risultato. La partita prende una brutta piega per i mensanini che si ritrovano con Sabia e Chiti entrambi a due falli. Quarrata trova fiducia e passa avanti a pochi minuti dalla fine del primo quarto portandosi sul 14-9 grazie a Riccio e Toppo. Sul finale di partita la Mens Sana reagisce grazie ad un tiro di Iozzi a fil di sirena seguito però da un rimbalzo offensivo di Magnini che riporta Quarrata a +5. Il quarto finisce con un buon canestro costruito dai padroni di casa con Kucaj che deve solo appoggiare sotto canestro, per siglare il 18-11 per i biancoblù.

Secondo Quarto

La Mens Sana perde subito un pallone all’inizio della seconda frazione, Quarrata però non sfrutta l’occasione e Iozzi ringrazia segnando due punti che avvicinano i biancoverdi. Quarrata ha grande qualità e lo dimostra segnando senza sosta, per la Mens Sana ha risolvere i problemi ci pensa Pannini che con una tripla importante tiene Siena attaccata al match. Il ritmo di gioco si alza e Quarrata corrono senza sosta dimostrando le grandi capacità in contropiede. Gli arbitri si fanno rispettare e fischiano appena ne hanno l’occasione, a farne le conseguenze è coach Valerio che dopo l’ennesima protesta prende tecnico. Questo permette alla Mens Sana di rifarsi sotto grazie ai liberi, ma soprattutto grazie ad un super rimbalzo offensivo di Collet che poi apre per la tripla di Gelli che riporta i biancoverdi a -2. Non finisce qui però perchè dopo un fallo offensivo fischiato a Sabia, gli arbitri fischiano tecnico per la panchina mensanina che permette a Quarrata di riportarsi a +5. Zaccariello in difesa e Biagio-Toppo-Riccio in attacco portano Quarrata a +10, complici anche i problemi di falli per i lunghi senesi. L’arbitraggio diventa molto fiscale e per ogni minima forma di protesta viene fischiato un tecnico e questa volta la vittima è Iozzi. La Mens Sana non sembra essere della partita e riesce a segnare con Collet, ma dopo pochi secondi Riccio riporta la sua squadra a -13. Sul finale la partita si scalda e Collet subisce un antisportivo che lo porta in lunetta siglando un 1/2. Nell’ultimo minuto salgono in cattedra Nesi e Sprugnoli (quest’ultimo importante al rimbalzo offensivo), ma è ancora Quarrata che sfrutta al meglio le occasioni e va avanti 42-27.

Terzo Quarto

Il terzo quarto inizia nel segno di Biagi che in contropiede segna subito il +17. Dopo un buon canestro di Benincasa ci prova Sprugnoli che ruba la palla però sbagliando una facile conclusione. Quarrata è troppo imponente fisicamente sulla Mens Sana e Toppo fa suo il canestro del +21. Pannini prova a caricarsi i suoi sulle spalle segnando due punti su una rimessa guadagnata dal neo entrato Milano. Toppo continua a segnare e Quarrata gioca molto bene in attacco tornando ancora a +21. Il canestro sembra stregato, nonostante la Mens Sana crei buoni tiri la palla non ne vuole sapere di entrare, consentendo così a Quarrata di andare a +24. La Mens Sana però non molla e Monnecchi si guadagna un buon fallo che provoca le proteste, e il conseguente tecnico di Vettori. Nonostante il punteggio penda abbondantemente a favore dei padroni di casa Kucaj rimedia un altro tecnico dopo una stoppata su Manetti, che immediatamente subisce un altro fallo e realizza un 2/2. Quarrata continua a macinare soprattutto con i fratelli Nesi che riportano i biancoverdi a -24.

Quarto Quarto

La Mens Sana inizia il quarto non mollando un centimetro nonostante il punteggio e Pannini segna subito. Quarrata è forte e lo dimostra con Toppo e Riccio che in attacco fanno girare bene palla e segnano. I biancoverdi continuano ad attaccare e Sabia senga subendo anche il fallo che riporta Siena a -23. L’arbitraggio diventa sempre più incomprensibile ed il metro sembra non uguale per tutti con Toppo che nonostante le proteste non viene punito. La Mens Sana inizia a difendere molto bene nell’ultima frazione, ma Toppo è una pedina fondamentale per Quarrata e non smette di segnare. Gli ultimi minuti sono ancora tutti in favore di Quarrata ma i mensanini mettono in campo comunque tanta intensità soprattutto su rimbalzi e palle vaganti. Finisce dunque 74-48 un match partito bene per la Mens Sana ma concluso male causa una straripante Quarrata che va oltre anche ai demeriti mensanini.

Matteo Cappelli
21 nato a Siena, studente di Scienze della comunicazione, grande appassionato di Basket e innamorato della mia città.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui