Biancoverdi impalpabili e imprecisi, sconfitta in trasferta

Sesa Biancorosso Empoli- Named Mens Sana Siena 75-62

Named Mens Sana: Monnecchi 8, Pannini 10 (c), Iozzi 11, Sprugnoli 9, Benincasa 11, Manetti, Chiti 8, Milano 2, Sabia 4, Collet, Malentacchi, Gelli 2 Coach: Binella

Sesa Biancorosso: Baccetti, Menichetti, Balducci 13, Cappelletti, Berti 2 Bucci Ghizziani (c) 11, Cerchiaro, Bellucci, Landi 3, Giannone 13, Pinzani 19, Mazzoni 7 Coach: Valentino

Quintetti Base

Named Mens Sana: Pannini, Benincasa, Monnecchi, Sprugnoli, Chiti

Sese Biancorosso: Balducci, Berti, Bellucci, Pinzani, Ghizzani

Primo Quarto

La partita inizia in modo confuso con brutti tiri da una parte e dall’altra, le due squadre partono contratte e con qualche incertezza. I primi due punti li segna Monnecchi a cui però risponde il ritrovato capitan Ghizzani che va a segnare subendo anche il fallo. Dopo poco alla gara si iscrive anche Pannini che dopo un ottimo assist di Benincasa si fa trovare pronto e segna subendo il fallo. I biancoverdi entrano più decisi nella partita e guidata da un ottimo Monnecchi si porta avanti 8-2. Da una furbata di Capitan Pannini che ruba palla a Landi deriva un antisportivo che porta i senesi avanti di dieci punti dopo ottime realizzazione da parte di Chiti e Benincasa. La Biancorosso va in bonus e la Mens Sana ne approfitta portandosi in lunetta con Sabia, ma il protagonista del quarto è senza dubbio Monnecchi che oltre alle buone scelte offensive accompagna il tutto con grande aggressività difensiva. Empoli reagisce e dopo un rimbalzo offensivo Balducci non esita e segna da tre punti a cui però risponde Sprugnoli siglando il 18-9. Sese accorcia le distanze grazie alle notevoli percentuali dai tre punti soprattutto per Berti e Balducci. Gli ultimi minuti sono all’insegna del caos ed il punteggio non si smuove dal 15-20 in favore dei biancoverdi.

Secondo Quarto

La seconda frazione inizia all’insegna dei biancoverdi che prima segnano con Iozzi e poi replicano con Benincasa. Per la Biancorosso reagisce subito Mazzoni a cui però replica Iozzi con un altro canestro superlativo che porta Siena a +9. La difesa a zona di Coach Binella da i suoi frutti e Empoli si inceppa in attacco. Il protagonista del quarto però è senza dubbio Iozzi che segna un’altra prodezza portando i biancoverdi a +11. Ancora una volta Empoli si affida al suo giocatore più in forma nel momento che è Mazzoni nonostante sia un classe 2003. Il quintetto “giovane” di Empoli porta ancora la Biancorosso a farsi minacciosa e si riporta a -5 rosicchiando tanto ai biancoverdi. La Mens Sana si blocca qualche minuto ed Empoli arriva a -2 che correndo tanto risolleva le proprie sorti. Passa solo qualche minuto e con una tripla Pinzani segna da tre punti portando avanti gli empolesi. A riportare la Mens Sana avanti ci pensa Monnecchi che sfrutta la sua velocità e arriva al ferro su ottimo assist di Benincasa. L’arbitraggio è molto fiscale e un fischio dubbio viene rimproverato a Benincasa che manda in lunetta Mazzoni. Successivamente viene ancora fischiato un fallo al 10 mensanino che mette in evidenza la crisi biancoverde del quarto, sottolineata anche dalla persa successiva sulla rimessa. Siena prova rialzarsi con Gelli ma la Biancorosso segna e difende bene in modo da mantenere il punteggio sul 35-32.

Terzo Quarto

La partita riparte da dove si era interrotta ovvero da una tripla di Biancorosso a cui però risponde subito Iozzi. Empoli fa del tiro la sua forza e grazie ad un rimpallo favorevole Ghizzani segna e porta Empoli a +10 con due triple consecutive. La Mens Sana in totale confusione e non riesce a reagire alla biancorosso che segna ancora con Berti e Pinzani andando a +15. Capitan Pannini però non ci sta e con una bomba riapre il match. Successivamente Benincasa subisce un antisportivo di Ghizzani e segna due tiri liberi importanti per tornare a -10. Ci pensa poi Sprugnoli con una tripla a riportare la Mens Sana a -7 riaprendo così un match che si era messo in salita per la Mens Sana. La partita si scalda e le due squadre rispondono colpo su colpo con la Mens Sana che rientra in partita sul 51-45. La partita si blocca per qualche minuto con un pò di errori da una parte e dall’altra fino a quando Sprugnoli segna e subisce il fallo su un super assist di Benincasa riportando il match sul 52-49. Empoli colpisce con Cerchiaro e Siena risponde con Milano siglando ancora sul +5 per i biancorossi.

Quarto Quarto

L’ultima frazione inizia con l’uomo in più della partita per i biancoverdi, Iozzi, che segna e subisce il fallo tornando ad un possesso di distanza. Sempre Iozzi però causa un fallo, il quarto della sua partita, e Balducci va in lunetta e realizza due liberi su tre. Ci pensa Sprugnoli a riportare la Mens Sana a -2, e Empoli a rimetterla in piedi compiendo un antisportivo ai danni di Pannini. Il vantaggio della partita cambia quasi ad ogni azione, e la Mens Sana va avanti con Benincasa a cui risponde però Ghizzani. Il capitano biancorosso non ci sta e segna un altro canestro per il controsorpasso. Da una palla recuperata di Gelli ci pensa Pannini a segnare in entrata e firmare l’ennesimo controsorpasso seguito però da due su due dalla lunetta per Giannone che firma l’ennesimo +1. A due minuti dalla fine però sale in cattedra Balducci che segna e porta Empoli avanti di tre punti con palla in mano causa un fallo subito da Ghizzani. A 63 secondi dalla fine è ancora Empoli avanti di 3 e grazie ad una difesa superba riesce ad andare in lunetta con Ghizzani che segna e manda gli empolesi a +5. Finisce 75-62 la partita siglando così la seconda sconfitta consecutiva per la Mens Sana.

Matteo Cappelli
21 nato a Siena, studente di Scienze della comunicazione, grande appassionato di Basket e innamorato della mia città.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui