Oggi, giovedì 10 dicembre, è la Giornata mondiale dei diritti umani, data simbolo per celebrare la Dichiarazione universale dei diritti umani, proclamata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite proprio il 10 dicembre del 1948.

Quest’anno, il tradizionale Meeting organizzato ogni anno dalla Regione Toscana per l’occasione, si tiene in forma virtuale, a causa dell’emergenza sanitaria. È possibile seguire l’evento con una diretta streaming dalle ore 9.30 alle 12 a questo link.

L’edizione 2020 è intitolata Io rispetto ed è dedicata al tema della legalità intesa come “rispetto” in tutte le sue accezioni del termine. Le classi 5CP e la 3 CP del Liceo Economico Sociale di Colle di Val d’Elsa parteciperanno, presentando una mostra fotografica virtuale sul profilo Instagram @art_wayfarers.2020, dedicata ai diritti delle donne e alle diseguaglianze. Questa attività, coordinata dalle prof.sse Serena Cortecci e Loredana Mancini, è parte di un più ampio percorso di educazione civica e cittadinanza attiva che le classi stanno portando avanti.

“La partecipazione al Meeting rappresenta un momento particolarmente significativo di restituzione e condivisione collettiva del loro lavoro – fanno sapere le insegnanti -, la possibilità di mettersi in rete con altri e dare continuità e visibilità alle proprie riflessioni ed emozioni. Le tematiche, sulle quali i ragazzi hanno concentrato la loro attenzione, fanno parte integrante del curriculum formativo che nella nostra scuola caratterizza questo indirizzo di studi, da sempre attento ai fenomeni sociali, nella ricerca delle cause ed effetti che essi provocano nell’attuale società”.  

Il Meeting sui diritti umani rientra nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. Come negli anni scorsi, il Meeting si inserisce all’interno del percorso del progetto europeo “Walk the Global Walk”, co-finanziato dall’Unione Europea e promosso da Regione Toscana e Oxfam Italia Intercultura, che mira a dare spazi di partecipazione e iniziativa ai giovani e a contestualizzare, sul territorio locale, gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs).

In alto Eleanor Roosevelt che mostra la Dichiarazione universale dei diritti umani

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui