Le parole del capogruppo Pd e del presidente della quarta commissione dopo le dichiarazioni del sindaco Nicoletta Fabio in merito alla stazione Medioetruria

“Vorremmo ricordare alla sindaca di Siena che Arezzo le fermate dell’alta velocità le ha già e comunque se volesse una stazione solo per sé penso che cercherebbe di farla a Indicatore o al massimo a San Giuliano, non certo a 20 km distanza”.

Con queste parole inizia la risposta del capogruppo Pd in Consiglio Regionale Vincenzo Ceccarelli e della presidente della quarta commissione Lucia De Robertis, a quanto affermato dalla prima cittadina di Siena sul tema della stazione Medioetruria.

“Rigutino – proseguono Ceccarelli e De Robertis – è invece una localizzazione utile per tutti. Prova ne è che la stessa Umbria aveva scelto quella localizzazione nel proprio piano trasportistico, prima che intervenissero valutazioni diverse di tipo politico e difficilmente comprensibili dal punto di vista tecnico. Qui non siamo in corsa per il ‘Palio della localizzazione’. La scelta che è chiamato a fare il tavolo di esperti riuniti dal Ministero deve essere solo tecnica, tenendo conto del peso trasportistico dei diversi bacini interessati e tenendo conto della prospettiva verso la quale l’intera Europa sta andando e ci chiede di andare, ovvero quella della mobilità sostenibile. E rinunciare ad una adduzione tra ferrovia e ferrovia nel progettare una stazione che è proiettata nel futuro è per noi del tutto inconcepibile. Qui bisogna abbandonare lo spirito contradaiolo e pensare al bene comune”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui