L’ex segretario del Pd svela al pubblico senese il suo nuovo libro Cibo Sovrano, incentrato sulle politiche agroalimentari

È stato presentato all’NH Hotel il nuovo libro di Maurizio Martina. Cibo Sovrano è il titolo di un libro che vuole spiegare le politiche agroalimentari che tutt’ora sono quasi del tutto sconosciute. Intende analizzare cosa c’è dietro l’organizzazione del commercio mondiale di cibo, soprattutto post pandemia. Alla presentazione sono intervenuti diversi personaggi di spicco tra cui la deputata Susanna Cenni, il Direttore Fondazione Qualivita Mauro Rosati, il Presidente della Fondazione MPS Carlo Rossi e il Presidente della Provincia di Siena Silvio Franceschelli, coordinati dal giornalista Alessandro Lorenzini.

“Se Cina e India continuano con i tassi di crescita demografica di questi anni e con questo gigantesco cambio delle diete, rischiamo che il sistema globale non ce la faccia a soddisfare il bisogno complessivo di cibo nel Mondo – spiega Maurizio Martina – La pandemia ha cambiato molto in questo scenario e adesso dobbiamo interpretarlo e capirlo, sopratutto guardando alcune questioni che erano già evidenti prima della pandemia, a partire per esempio dallo scontro commerciale tra Stati Uniti e Cina con il ritorno dei dazi e i danni che questa politica commerciale ha prodotto nelle nostre produzioni di qualità senesi o toscane. Le catene di produzione agroalimentare hanno retto in maniera diversa in giro per il mondo durante la pandemia. Alcuni Paesi sono andati in grande difficoltà, altri invece hanno retto. Il tema è che il cibo è una questione delicatissima, per gli Stati sopratutto è difficilissimo garantire il sostentamento quotidiano della propria popolazione, assicurandosi sicurezza alimentare. Su questo si sta consumando una partita mondiale, uno scontro di potere, tra Stati, tra grandi imprese multinazionali e capire questo scontro significa capire l’evoluzione del Mondo”.

L’intervista completa a Gazzetta di Siena dell’autore, Maurizio Martina.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui