La prima prova, che si terrà in presenza mercoledì 22 Giugno, vedrà impegnati  2.084 studenti delle quinte superiori. Ore sui libri e su internet dove impazza il “tototema”.

Inizieranno questa settimana con la prima prova scritta, fissata a mercoledì 22 giugno, gli esami di Stato. Tanti studenti che saranno impegnati in quella che è considerata la prima grande prova scolastica che sancisce definitivamente l’inizio dell’età adulta.

Con il tema di italiano alle porte ci si concentra, nelle ultime ore, sui temi che potrebbero essere proposti con le sette tracce, approvate dal ministro Patrizio Bianchi. Come al solito si guarda alle ricorrenze, in particolare ai 100 anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini, Beppe Fenoglio e Margherita Hack. Sempre nel 1922 avvenne la marcia su Roma e nacque l’Urss, mentre son di 40 anni fa le stragi mafiose di Capaci e via D’Amelio, dove morirono Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Da tenere in considerazione, inoltre, temi molto attuali come il cambiamento climatico, il Covid-19, la guerra in Ucraina, le fake news in rete, lo stalking e il bullismo.

Le 110 classi quinte degli istituti senesi proseguiranno poi il 23 giugno con la seconda prova scritta. A scelta fra tre proposte di tracce elaborate collegialmente dai docenti titolari, poi dal 29 giugno si procederà con gli orali.

Tutto in presenza, dunque, con un vero ritorno alla normalità e soprattutto alla migliore tradizione che vede ogni anno impegnati migliaia di studenti italiani nel superamento del primo grande test della vita.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui