L’intervento del Magistrato delle Contrade e del Consorzio Tutela del Palio

Mascherine vendute e pubblicizzate sul web e sui social con i colori delle Contrade (come da foto in copertina): non c’è alcuna autorizzazione, anzi Magistrato e Consorzio si raccomandano di non diffondere tali oggetti.

Sono circolate nei giorni scorsi alcune immagini su internet, relative a un’azienda che pubblicizzava mascherine anti Covid con i colori dei diciassette rioni. La cosa ha suscitato la reazione sui social di tanti contradaioli e oggi arriva la nota ufficiale di Magistrato e Consorzio: la vendita non è autorizzata.

“Nella giornata di ieri 20 gennaio 2021 – è la nota diffusa dai due organismi – il Consorzio per la Tutela del Palio ha appurato che una azienda non senese sta commercializzando su internet mascherine ad uso protettivo che riprendono i colori delle nostre Contrade ed i loro nomi. Il Consorzio non ha concesso ad alcun soggetto l’uso dei colori e dei nomi delle Contrade e si è già attivato attraverso tutti i canali a disposizione per diffidare la ditta in questione. Le istituzioni Contradaiole, in accordo con l’Amministrazione Comunale, ribadiscono con fermezza di reputare inopportuno associare l’identità delle Consorelle all’attuale epidemia ed alle misure messe in atto per contenerne la diffusione“.

“Come già avvenuto nei mesi scorsi – conclude la nota -chiede, quindi, ai Contradaioli di aiutare le Contrade in modo concreto evitando la diffusione di questi oggetti; si ribadisce la richiesta di non realizzare analoghi dispositivi – anche se non destinati a fini commerciali ma ad uso personale – in quanto si ravvisa il concreto rischio di accomunare l’immagine della nostra Festa e le nostre tradizioni alla drammatica emergenza che stiamo vivendo, e pertanto il Magistrato delle Contrade ed il Consorzio per la Tutela del Palio di Siena di dissociano nuovamente da qualsiasi iniziativa in tal senso”.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui