La rubrica settimanale di Caterina Carmignani
In questa infausta annata si è dibattuto lungamente su cosa ne sarebbe stato del cinema e dell’esperienza in sala a seguito della definitiva consacrazione, durante e dopo il lockdown, delle piattaforme in streaming. Se infatti fino allo scorso anno i prodotti filmici e/o seriali di Netflix o Amazon necessitavano, per legittimarsi culturalmente, di una vetrina festivaliera, oggi il potere delle industrie dell’intrattenimento on demand è tale da ridurre indissolubilmente le differenze di mercato e di pubblico tra le opere che passano dai festival e non.
Quest’anno quindi la principale sfida del Lido, che nonostante la pandemia, forse incoscientemente o forse no, ha deciso di realizzare il festival in presenza con i dovuti protocolli di sicurezza sanitaria, risulta essere non tanto il virus o la selezione dei film, quanto piuttosto il riscoprire e rilanciare l’esperienza primordiale della settima arte, quella della sala, del grande schermo al buio, delle poltroncine, della stereofonia e degli incontri tra persone, con la consapevolezza di un’ “entrata fiancata” del digitale che sta velocemente e irrimediabilmente cambiando la storia del cinema.
Si segnalano di seguito i film in concorso per appassionati e curiosi
Concorso
IN BETWEEN DYING di HILAL BAYDAROV, USA / 88’
LE SORELLE MACALUSO di EMMA DANTE, Italia / 94’
THE WORLD TO COME di MONA FASTVOLD, USA / 98’
NUEVO ORDEN di MICHEL FRANCO, Messico, Francia / 88’
AMANTS (LOVERS) di NICOLE GARCIA, Francia / 102’
LAILA IN HAIFA di AMOS GITAI, Israele, Francia / 99’
DOROGIE TOVARISCHI (DEAR COMRADES) di ANDREI KONCHALOVSKY, Russia / 116’
SPY NO TSUMA (WIFE OF A SPY) di KIYOSHI KUROSAWA, Giappone / 116’
KHORSHID (SUN CHILDREN), di MAJID MAJIDI, Iran / 99’
PIECES OF A WOMAN di KORNÉL MUNDRUCZÓ, Canada, Ungheria / 115’
MISS MARX di SUSANNA NICCHIARELLI, Italia, Belgio / 107’
PADRENOSTRO di CLAUDIO NOCE, Italia / 120’
NOTTURNO di GIANFRANCO ROSI Italia, Francia, Germania / 100’
ŚNIEGU JUŻ NIGDY NIE BĘDZIE (NEVER GONNA SNOW AGAIN) di MAŁGORZATA SZUMOWSKA, coregia: MICHAŁ ENGLERT, Polonia, Germania / 113’
THE DISCIPLE di CHAITANYA TAMHANE, India / 127’
UND MORGEN DIE GANZE WELT (AND TOMORROW THE ENTIRE WORLD)
di JULIA VON HEINZ, Germania, Francia / 101’
QUO VADIS, AIDA? di JASMILA ZBANIC, Bosnia ed Erzegovina, Austria, Romania, Paesi Bassi, Germania, Polonia, Francia, Norvegia / 101’
NOMADLAND di CHLOÉ ZHAO, USA / 108’
Orizzonti
MILA (APPLES) di CHRISTOS NIKOU, Grecia, Polonia, Slovenia / 90’
LA TROISIÈME GUERRE di GIOVANNI ALOI, Francia / 92’
MEEL PATTHAR (MILESTONE) di IVAN AYR, India / 98’
DASHTE KHAMOUSH (THE WASTELAND) di AHMAD BAHRAMI, Iran / 102’
THE MAN WHO SOLD HIS SKIN di KAOUTHER BEN HANIA, Tunisia, Francia, Germania, Belgio, Svezia / 140’
I PREDATORI di PIETRO CASTELLITTO, Italia / 109’
MAINSTREAM di GIA COPPOLA, USA / 94’
LAHI, HAYOP (GENUS PAN) di LAV DIAZ, Filippine / 150’
ZANKA CONTACT di ISMAËL EL IRAKI, Francia, Marocco, Belgio / 125’
LA NUIT DES ROIS di PHILIPPE LACÔTE, Costa d’Avorio, Francia, Canada / 92’
THE FURNACE di RODERICK MACKAY, Australia / 116’
JENAYAT-E BI DEGHAT (CARELESS CRIME) di SHAHRAM MOKRI, Iran / 139’
GAZA MON AMOUR di TARZAN NASSER, ARAB NASSER, Palestina, Francia, Germania, Portogallo, Qatar / 87’
SELVA TRÁGICA di YULENE OLAIZOLA, Messico, Francia, Colombia / 96’
GUERRA E PACE di MARTINA PARENTI, MASSIMO D’ANOLFI, Italia, Svizzera / 128’
NOWHERE SPECIAL di UBERTO PASOLINI, Italia, Romania, UK / 96’
LISTEN di ANA ROCHA DE SOUSA, UK, Portogallo / 73’
BU ZHI BU XIU (THE BEST IS YET TO COME) di WANG JING, Cina / 114’
ZHELTAYA KOSHKA (YELLOW CAT) di ADILKHAN YERZHANOV, Kazakistan, Francia / 90’
I consigli della settimana
Il maestro della suspence
Domenica 6 settembre, Iris (22), 21.00: Il delitto perfetto (1954) di Alfred Hitchcock
Per i più piccoli
Martedì 1 settembre, Paramount Network (27), 21.10: La storia infinita (1984) di Wolfgang Petersen
Visioni d’autore
Mercoledì 2 settembre, Rai 4 (21), 21.20: Gone Girl – L’amore bugiardo (2014) di David Fincher
Un classico
Venerdì 4 settembre, La7 (7), 21.15: Quel che resta del giorno (1993) di James Ivory
Made in Italy
Lunedì 31 agosto, Cine34 (34), 21.10: Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto (1974) di Lina Wertmüller
Serial minds
Starzplay, Normal People (2020) di Lenny Abrahamson