La rubrica settimanale di Caterina Carmignani

Mai come in questo infausto anno film e serie televisive ci hanno fatto compagnia nelle infinite giornate di lockdown: si è riscoperto il piacere della visione collettiva, in famiglia o sugli streaming digitali, e viceversa in solitudine, magari per espletare qualche interesse nascente verso attori, registi, stili o estetiche filmiche. I nostri cinema però erano chiusi, con un bilancio presumibilmente in perdita a causa degli ingenti costi che comporta il mantenimento di una sala.

Nonostante l’annata economicamente disastrosa per l’industria produttiva e distributiva mondiale, anche la macchina del cinema, seppur in ginocchio, ha ripreso pian piano a muoversi, promettendoci importanti uscite, in sala e non. Dal 15 giugno, nel rispetto delle misure nazionali di sicurezza, alcuni cinema hanno coraggiosamente riaperto, ed è commovente sapere che nella nostra città dal 1 luglio riparte la stagione estiva del Cinema Nuovo Pendola con l’ormai rodato “Cinema in Fortezza”, con una programmazione di tutto rispetto: dal pluripremiato Parasite (2019) alla novità tutta italiana Favolacce (2020), dal piccolo gioiello Jojo Rabbit (2019) al disturbante 1917 (2019). In una città così intrisa di cultura è un gran peccato come il cinema e la sua promozione siano di per sé regolarmente trascurati, ma si può ripartire proprio adesso e dai cittadini per dare una svolta significativa a un settore decisamente minoritario delle nostre attività culturali.

È arrivato il momento in cui il senso civico di cui storicamente Siena si fa paladina, come testimoniano molti dei meravigliosi affreschi dei nostri palazzi, e che si è manifestato nell’accettazione sofferta dei suoi cittadini di un’estate senza Palio e feste titolari, si faccia avanti e si rivolga anche a settori più trascurati della nostra città. Riscopriamo i nostri musei, i nostri teatri e i nostri cinema, non solo per loro, ma anche per noi, per rivivere gioiosamente i luoghi e le attività che questa pandemia ci ha privato per tanto tempo.

I consigli della settimana

Niente TV, uscite e andate a godervi un bel film sotto le stelle in Fortezza.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui