curon

La rubrica di Caterina Carmignani su cinema e televisione: ecco i consigli della settimana

Anna Raina, in fuga dall’ex compagno con i figli Daria e Mauro, ritorna dopo diciassette anni nella piccola e spettrale città natale Curon. Il ritorno di Anna è mosso inoltre dal voler sciogliere un mistero, che la affligge ormai da troppo tempo, una volta per tutte: la sua sparizione improvvisa però darà sfogo a un’escalation di eventi soprannaturali che i due gemelli dovranno affrontare e con cui impareranno a convivere.

Gli archetipi per la realizzazione di un prodotto seriale nostrano horror e paranormale, tipicamente “netflixiano”, ci sono tutti: la suggestiva location altoatesina Curon Venosta, avvolta da paurosi e fitti boschi bui; l’inquietante campanile immerso nel lago, origine e specchio di tanti fatti inspiegabili; un albergo desolato alla Shining; genitori corrotti da segreti nascosti per anni; un gruppo di ragazzi inquieti che, oltre ai problemi tipici dell’adolescenza, devono scontrarsi con sfide inimmaginabili.

Tuttavia l’esito di questo mix , le cui promettenti componenti ci facevano ben sperare, risulta a tratti deludente, forse per il brutto scherzo giocato dalla fretta di voler far vedere tutto e subito, forse per un’ampia attenzione dedicata più alle vicende dei grandi che a quelle dei reali protagonisti della serie, ovvero i teenager, nonché dichiarato pubblico di riferimento della serie.

Curon rimane comunque un modesto tentativo di internazionalizzare la filiera produttiva seriale made in Italy in sette episodi. Il finale in cliffhanger ci fa sperare in una seconda stagione, confidando in una rivisitazione in termini di scansione di suspence.

I consigli della settimana

Nuove uscite

Prime Video: L’amore a domicilio (2020) di Emiliano Corapi

Un classico

Mercoledì 24 giugno, Sky Collection , 21:15: Matrimonio all’italiana (1964) di Vittorio De Sica

Visioni d’autore

Giovedì 25 giugno, Cine34 (34), 21:10: Non si sevizia un paperino (1972) di Lucio Fulci

Per ridere

Venerdì 26 giugno, Iris (22), 21:00: Cena tra amici (2012) di Alexandre De La Pateliere

Per i più piccoli

Netflix: Baby Boss (2017) di Tom McGrath

Cinema italiano Anno 0

Lunedì 22 giugno, Cine34 (34), 21:10: La prima cosa bella (2010) di Paolo Virzì

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui