La rubrica settimanale di Caterina Carmignani

Mentre sbancava oltreoceano la serie Tredici ed Elite in terra spagnola, nel 2018 usciva Baby, proposta teen drama di Netflix Italia, la cui trama è ispirata all’inchiesta del 2014 sulle baby squillo del quartiere romano dei Parioli.

Il background criminale, ricorrente nella serialità contemporanea italiana (vedi Suburra, Gomorra), se ben calibrato con gli espedienti narrativi tipici delle serie con protagonisti gli adolescenti, anch’essi smussati e riadattati, avrebbe potuto produrre un originale risultato, distinguibile rispetto alle similari serie sopracitate. Al contrario si riscontra, purtroppo, nella visione integrale della serie, la cui ultima stagione è uscita lo scorso 16 settembre, una grande confusione di sceneggiatura.

Troppo spesso i temi che pertengono alla natura teen della serie, trattati talvolta con sufficienza, talvolta con eccessiva enfasi, si mescolano con romanzesche azioni criminali che si applicano con mediocre riuscita alle vicende dei protagonisti, tra i quali la più convincente risulta forse la sola Benedetta Porcaroli, Chiara/Emma nella serie.

L’esito di questo mix, che presumibilmente doveva realizzarsi nel confezionamento di un prodotto seriale avvincente sia per youngs che per adults, come riesce più semplicemente la tenera Skam Italia o, al contrario, la disturbante statunitense Euphoria, risulta quindi un’accozzaglia di temi e soluzioni narrative, votate al puro intrattenimento, scontate e poco stimolanti alla visione.

I consigli della settimana

Un classico

Lunedì 28 settembre, Rai Movie (24), 21.10: C’era una volta il West (1968) di Sergio Leone

Made in Italy

Mercoledì 30 settembre, Cine34 (34), 21.10: Romanzo criminale (2005) di Michele Placido

Visioni d’autore

Giovedì 1 ottobre, Rai 3 (3), 21.20: La forma dell’acqua (2017) di Guillermo del Toro

Alberto Sordi 100

Sabato 3 ottobre, Rai Storia (54), 21.10: Lo sceicco bianco (1952) di Federico Fellini

Nuove uscite

Cinema Metropolitan, 18.15: Miss Marx (2020) di Susanna Nicchiarelli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui