Le parole del nuovo Prefetto: “Parto dal lavoro fatto da Gradone, arrivo in una città di grande tradizioni e storia”

Arriverà a Siena a fine mese, il 27 luglio, giorno in cui il suo predecessore, Armando Gradone, si trasferirà a Perugia. Maria Forte, classe 1959, nata a Roma, laureata in giurisprudenza, sarà il nuovo Prefetto di Siena.

“Arrivo in una città con tradizioni e cultura profonde – ha detto Maria Forte – Conosco la città, l’ho visitata da turista, conosco la sua grande storia. E’ chiaro che con la posizione che verrò a ricoprire dovrò avere una conoscenza più approfondita di tutte le problematiche. E’ un territorio che ha una storia e una cultura particolare, come sempre ci vorrà la massima attenzione”. “Collaborazione con le istituzioni, per prima cosa: si prosegue su questi aspetti, come fatto da chi mi ha preceduto – ha aggiunto  – anche la mia esperienza passata è stata nel segno e nella logica della collaborazione istituzionale, nel raccordo e nella sinergia totale. Sono sicura, proprio perché conosco il collega che lascia Siena, che il lavoro fin qui è stato fatto bene e posso assicurare la mia attività nel cercare la massima collaborazione per la soluzione dei problemi: una collaborazione sempre costruttiva”.

“Sarà mio compito – ha spiegato – studiare la realtà, conoscere bene tutti gli aspetti e sicuramente i comandanti delle forze di polizia mi aiuteranno in questo, in modo da avere un quadro approfondito del territorio. Così come saranno importanti i rapporti con il sindaco di Siena e il presidente della Provincia: avrò in questo modo una visione più organica, conto poi sul passaggio di consegne con il prefetto Armando Gradone. Sotto questo profilo non mi preoccupo: avrò tutte le informazioni del caso”. “Personalmente – ha concluso – la sensazione è di un impegno importante, Siena è famosa nel mondo, ha tradizioni importantissime per il territorio e a livello internazionale. Sento tutta la responsabilità del caso, ma sono abituata ad affrontare le situazioni con risolutezza ed equilibrio, la mia abitudine professionale è avere un approccio costruttivo ed energico”.

1 commento

  1. […] Il sindaco Luigi De Mossi saluta con grande affetto il prefetto Armando Gradone che lascia Siena dopo oltre tre anni. Il primo cittadino ha avuto un lungo ed affettuoso colloquio telefonico con Gradone il quale prenderà incarico a Perugia. “Ho voluto ringraziare personalmente il prefetto rinnovandogli la mia stima per il suo alto senso dello Stato e la professionalità dimostrata”. Così il sindaco Luigi De Mossi, sui propri canali social, ha salutato il prefetto Armando Gradone, in procinto di lasciare la città. Sarà sostituito da Maria Forte, che arriva da Reggio Emilia. […]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui