Velista fin da piccolo, nel 2018 si era ritirato dopo le delusioni Olimpiche, ma oggi può dire di aver realizzato un sogno, anche se non proprio nel modo in cui lo aveva immaginato

Un senese su una delle imbarcazione più famose del mondo. E’ il traguardo conquistato da Marco Benini, 28 anni, che dallo scorso giugno lavora a bordo di Luna Rossa, il celebre team di barca a vela che compete nella Prada Cup e nell’America’s Cup. Quella di Marco Benini è la storia di un ragazzo cresciuto fin da piccolo con la passione per la vela, che ha lavorato tanto per raggiungere i suoi sogni e, nonostante qualche delusione, anche quando la vita sembrava averlo indirizzato verso un’altra strada, è tornato a fare quello che più gli piace.

“Luna Rossa cercava una figura come la mia – racconta Benini -. Sono stato un velista per quasi tutta la vita, ma ho anche due lauree in matematica con 110 e lode. Poi mi sono anche specializzato nell’ambito dell’intelligenza artificiale. Ho mandato il curriculum e questa combinazione è piaciuta abbastanza. Nel 2018 avevo lasciato il mondo della vela con qualche rammarico. Avevo tentato per due volte di partecipare alle Olimpiadi, ma non ci ero riuscito. Così mi sono ritirato per dedicarmi agli studi, ma oggi posso dire che quell’esperienza è servita. E’ stato comunque un coronare tanti sforzi, non nella maniera in cui potevo immaginare all’inizio, ma in un’altra direzione“.

In questo cammino Marco Benini ha potuto contare sugli insegnamenti di suo padre Paolo, psichiatra e mental coach, oltre che assessore del Comune di Siena: “Non penso che un approccio diretto da parte di un genitore possa essere utile in termini di mental coaching – spiega Marco Benini -. Per intenderci, non si può dire che sono stato uno dei suoi atleti. In ogni caso ho appreso tanto da lui e mia madre (psichiatra anche lei) in modo indiretto, è successo per forza vivendo in casa con loro. E poi la passione per la vela me l’ha trasmessa mio padre, anche lui è stato un velista. Quando eravamo piccoli portava me e mio fratello al lago Trasimeno, abbiamo iniziato così”.

Marco Benini vive a Cagliari, dove si trova la base operativa di Luna Rossa, ma non dimentica mai Siena, la città dov’è cresciuto: “Penso spesso a Siena, anche se non l’ho lasciata da molto – racconta Marco Benini -. Ho passato degli anni bellissimi in questa città, in particolare quando facevo parte dei Goliardi. Spesso si dice che se sei nelle Feriae non studi, ma non è vero, è stata un’esperienza bellissima. Comunque non sento di aver abbandonato Siena, ormai lavorare in un’altra città non significa lasciare quella di origine“.

Vincenzo Battaglia
Sono nato a Melito di Porto Salvo (RC) e mi sono diplomato al Liceo Classico di Reggio Calabria. Dopo la maturità, ovvero sia più di sei anni fa, mi sono trasferito a Siena, una città che ormai è più di una seconda casa. Qui ho conseguito una laurea triennale in Scienze Politiche e una magistrale in Scienze Internazionali e Diplomatiche. Da sempre appassionato alla scrittura, il mio proposito è quello di raccontare ciò che mi accade intorno in modo obiettivo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui