Ecco le prime parole di Lorenzo Granai, medaglia di civica riconoscenza del Mangia 2021

Ricevere questo riconoscimento da parte della mia città è una gioia immensa” sono queste le prime parole che Lorenzo Granai, medaglia di civica riconoscenza del Mangia 2021, ha usato per descrivere le emozioni provate. Insieme a lui sarà insignito con la medaglia anche Don Sergio Volpi, oltre naturalmente al Mangia 2021 Massimo Maccherini.

“Non me lo aspettavo – ha detto il campione – perché faccio uno sport, il rally, che se pur di altissimo livello, non è molto popolare. Quando ho saputo che ero stato proposto per la candidatura è stato un onore per me, anche solo per il fatto che la mia contrada, la Torre, avesse fatto il mio nome”. “Comunque – ha aggiunto – la prima cosa che ho detto ai dirigenti quando mi hanno proposto è che a prescindere da come sarebbe andata sarei stato già onorato e grato”.

“Poi – continua Granai – si è concretizzato anche il riconoscimento. E’ stato il priore a comunicarmi in diretta che mi era stata attribuita la medaglia di civica riconoscenza. E’ stata una gioia immensa arrivata nell’anniversario dei miei 30 anni di carriera”.

Plurivittorioso nella disciplina del Rally, Granai vanta successi incredibili sin dagli esordi quando nel 200 ottiene il titolo di miglior copilota emergente a livello nazionale. Poi le collaborazioni nei campionati Intercontinentali, europei e italiani a fianco del campione nazionale ed europeo Renato Travaglia. Dal 2012 al 2015, prende parte al Campionato Mondiale di Rally, insieme a Lorenzo Bertelli, nelle massime categorie, percorrendo circuiti fra i più suggestivi del mondo (Argentina, Messico, Nuova Zelanda, e Australia). Innumerevoli le gare a cui Granai prende parte e moltissime le vittorie conquistate, fra cui il “Campionato Italiano Rally assoluto”, per ben due volte (2016 e 2017) e il titolo europeo “Tour European Rally” nel 2017 e 2018. Fino ad oggi ha partecipato a circa 400 gare, cui 8 come pilota. Dal 2010 è istruttore nella Scuola Federale Rally di Aci, e giudice nelle selezioni Rally Italia Talent, format a livello nazionale. Collabora con la Scuderia De Adamich (di Andrea de Adamich, ex pilota di Formula 1) come istruttore e attualmente coordinatore di corsi di guida, nonché delle presentazioni dei nuovi modelli Ferrari e Maserati in tutto il mondo. Ma come ha confessato: “Questa medaglia riassume tutti i campionati che ho vinto nella mia carriera ed è il riconoscimento più importante per me”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui