Grave lutto per lo sport senese: morto Taglialatela

E’ scomparso Raffaele Taglialatela, conosciutissimo coach e preparatore atletico, che ha scritto pagine importanti della storia del basket senese. Il professore si trovava in terapia intensiva e non ce l’ha fatta.

A pochi giorni dalla scomparsa di Giorgio Brenci, un altro totem del basket senese se ne va. Cordoglio del mondo dello sport, fra cui la società del Costone (dal cui profilo Fb è tratta la foto che pubblichiamo).

“Raffaele Taglialatela – scrive basketsiena.it – il basket senese lo ha rigirato in tutte le salse. Diverse le società e diverse le manzioni svolte all’interno di esse. Diplomato Isef, da allenatore della Virtus femminile, ottiene una sequela di promozioni che lo portano dritto in A2. La Mens Sana lo conosce nella primavera del 1980 ed apprezza subito le sue qualità. Ne farà il suo coach-traghettatore, disponibile ad occupare la panchina lasciata libera dall’allenatore esonerato in attesa dell’ arrivo del nuovo tecnico. Lo troviamo infatti a svolgere questa funzione una prima volta nel 1982 quando allontanatosi Brenci ha svolto la funzione di primo allenatore (coadiuvato da Daniele Sensi) prima dell’arrivo di “Tonino” Zorzi. Stessa funzione nel 1984 quando la Mens Sana nelle ultime due partite del campionato già vinto e poi perso a fine stagione con sei sconfitte consecutive, orfana di Zorzi (“confinato” diplomaticamente nella sua residenza veneziana), lo chiama ha dirigere l’orchestra scordata insieme a Roberto Morrocchi. La cosa si ripeterà l’anno successivo quando Lajos Toth interromperà ansitempo la sua breve esperienza senese fra polemiche e proclami nell’attesa dell’arrivo di un altro “cavallo di ritorno”: Carlo Rinaldi. Del suo operato di “traghettatore mensanino” vorremmo ricordare quello del 1982, quando il suo arrivo sulla panchina seppe produrre la tanto desiderata ” scossa” (tre vittorie consecutive) ad una squadra che difettava di “vis pugnandi”. Raffaele abbraccia anche altre discipline spotive: nella stagione sportiva 86/87 si trova ad allenare anche la squadra di Hockey della Mens Sana, vincendo 11 gare e perdendone solo una. Buono anche il suo lavoro come preparatore atletico; attività che lo ha visto, in tempi più recenti, operare attivamente nel tanto blasonato mondo del basket americano”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui