“Sono pronto e allenato”

Dopo l’estrazione delle Contrade di domenica scorsa, abbiamo contattato Luigi Bruschelli detto Trecciolino con cui abbiamo parlato delle sue prospettive per il Palio di Provenzano e non solo.

Gigi, da spettatore esterno come hai visto il palio di Fucecchio di domenica scorsa?

“Diciamo che, per quanto è scorrevole la pista, uno come Gavino Sanna è uno dei numeri uno: le prestazioni che ha fatto parlano per lui. Secondo me in quella contrada (Sant’Andrea n.d.r) fa ancora di più la differenza però sicuramente – a parte la contrada- è il fantino che fa più la differenza lì dentro”.

Prima del palio si parlava di una possibile tua monta nella Ferruzza

“Prima del palio si dicono tante cose poi, in base a come vanno i cavalli, ogni capitano fa le proprie scelte e fa quello che ritiene giusto fare, in base anche al cavallo dell’avversaria”.

L’estrazione di domenica scorsa, in base alle Contrade che sono uscite, è stata positiva o negativa per te?

“Dal mio punto di vista, non avendo preclusioni con nessuna Contrada, è stata comunque positiva. Come ho sempre detto quest’anno, io sono allenato e pronto: se c’è qualche Contrada che ha bisogno, mi trova pronto. Se non avranno bisogno, va bene lo stesso”.

Saresti disponibile anche ad un Palio “in difesa”?

“Dal momento che uno dà la disponibilità a voler montare, in base a quello che decide la dirigenza, non ci sono problemi. Credo che non mi manchi l’esperienza per poter fare tanti tipi di Palio“.

Tra le 10 Contrade che corrono questo Palio, in quante hai la strada aperta?

“Non è questione di rapporti: quelli ce li hai con tutti e non ce l’hai con nessuno. Come ho detto, io sono allenato e pronto: non è certo il numero delle Contrade a fare la differenza”.

Prima del Palio di Provenzano hai qualche appuntamento in cui ti potremo vedere a cavallo?

“No, come da programma ho corso a Fucecchio e ho fatto il palio della Costa Etrusca. Non credo che fare un giro in più a Mociano, mi possa fare imparare qualcosa in più. Quando uno sta bene fisicamente ed è allenato, per me basta e avanza”.

Sarai alle Previsite del 22 e 23 giugno?

“Sì, sarò con i cavalli di scuderia. Che può arrivare alla Tratta abbiamo solo Zio Frac mentre gli altri sono tutti nuovi e alla prima esperienza: faranno solo le Prove di Notte. Se lo riterrò opportuno, può darsi che montare anche io per le Prove di Notte”.

Zio Frac come sta?

“Sta bene, come altri cavalli che lui che possono rientrare in tutti i tipi di lotto. Ho visto che c’è un lotto di cavalli molto in forma”.

Francesco Zanibelli
Sono appassionato del Palio di Siena, della sua Storia e di tutte le corse dei cavalli a pelo italiane. Mi interessano le nuove tecnologie e sono appassionato di musica, storia e geopolitica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui