Il capitano della Contrada Priora della Civetta Nicola Lorenzetti ed il Priore Andrea Bonacci ospiti della puntata settimanale di “Squilli la Fè”

Questo sarebbe stato il fine settimana in cui la Contrada Priora della Civetta avrebbe dovuto celebrare la Festa Titolare in onore di Sant’Antonio da Padova, ma, l’assemblea del popolo, ha deciso di rimandare tutti i festeggiamenti al prossimo 19 agosto, quando ricorre San Bernardo Tolomei, l’altro Santo Patrono della contrada del Castellare.

“Abbiamo deciso di sfruttare questa possibilità – dice il Priore della Civetta Andrea Bonacci , ospite, insieme al capitano Nicola Lorenzetti, di Gazzetta di Siena nella puntata settimanale di “Squilli la Fè” – nella speranza di avere una situazione più favorevole, che ci consenta di vivere la contrada a pieno e di fare la nostra festa titolare nel modo più normale possibile. Ne abbiamo tutti voglia e bisogno”.

“Nessuno di noi, a gennaio 2020 si sarebbe immaginato di vivere quello che abbiamo vissuto – aggiunge il capitano della Civetta Nicola Lorenzetti – è stato un periodo duro, molto difficile anche per il lavoro dello staff Palio. Lavoro che viene portato avanti nella speranza di poter correre prima o poi. Il palio di luglio, ormai lo sappiamo, è stato annullato e credo che sarà così anche per quello di agosto, nonostante ancora ci sia uno spiraglio. La speranza più grossa è quella, tra settembre-ottobre, di poter fare un palio straordinario“.

E parlando di palio il pensiero non può che andare ad Andrea Mari, recentemente scomparso, a cui la Civetta era particolarmente legata, non solo come fantino, ma anche come uomo, come amico.

“Non ho ancora metabolizzato questa tragica notizia – ha detto ancora Lorenzetti visibilmente commosso – non riesco a parlarne pubblicamente. Per me, per tutta la contrada è stata una perdita indicibile. E il palio non sarà sicuramente lo stesso senza di lui”.

L’intervista completa di Andrea Bonacci e Nicola Lorenzetti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui