L’arcivescovo di Siena Augusto Paolo Lojudice: “Papa Francesco parla di accoglienza, concetto che va esteso a tutti. Studia Santa Caterina mi ha detto che presto verrà a Siena. Limitazioni per le messe? Non ho statistiche ma credo che le chiese siano stati posti più sicuri”
Un argomento caldo nel mondo ecclesiastico dopo le dichiarazioni di Papa Francesco che ha aperto alle unioni civili omosessuali. L’arcivescovo di Siena Augusto Paolo Lojudice, a margine della conferenza stampa di presentazione dei lavori di restauro della libreria Piccolomini, ha espresso il suo pensiero in merito: “Papa Francesco apre nuovi orizzonti. Parla di accoglienza, concetto che va esteso a tutti”.
Sua eccellenza ha anche parlato della possibilità che, con le nuove misure anti Covid, anche le messe e le funzioni religiose abbiano nuove restrizioni: “Limitazioni per le messe? Non ho statistiche, ma credo che le chiese siano stati posti più sicuri”.
Infine l’arcivescovo ha parlato della possibile visita del Papa a Siena: “Me ne ha parlato – ha detto – è uno studioso di Santa Caterina e mi ha detto che vuole venire a visitarla. Mi sono permesso di chiedere di venire a Siena per una visita che sia una festa di popolo, Siena le sa fare, come posso testimoniare e come è avvenuto quando sono arrivato qui. Per cui spero che venga presto, quando ci saranno le condizioni“.