Verso il cambio di denominazione per lo Stadio Comunale di Buonconvento

Si prospetta un cambio di denominazione per lo Stadio Comunale di Buonconvento. Il campo sportivo della cittadina della Val d’Arbia, finora intitolato all’ex presidente Piero Fossi – che fece grandi i colori della Buonconvento calcistica a cavallo degli anni sessanta e settanta – verrà infatti dedicato a Mauro Bellugi, ex calciatore e apprezzato opinionista televisivo, scomparso lo scorso 20 febbraio. Vincitore della Serie A con l’Inter e convocato in Nazionale Italiana durante i mondiali del ‘74 in Germania Ovest e del ‘78 in Argentina, Bellugi esordì nell’allora US Buonconvento nel 1965, a 15 anni, vincendo il campionato di Terza Categoria; la stagione successiva, poi, fu tra i protagonisti della cavalcata in Seconda Categoria, al termine della quale venne acquistato proprio dai nerazzurri, guidati allora da Heriberto Herrera.

La proposta, annunciata su Facebook dall’amministrazione comunale del borgo, ha riscosso un feedback complessivamente positivo da cittadini e amanti dello sport in generale. Qualcuno, però, ha storto il naso, ammettendo che, nello stadio in esame, in realtà, l’ex Inter non è mai sceso in campo: infatti, negli anni del Bellugi calciatore, i bianconeri giocavano nel cosiddetto “campo della fiera” ormai caduto in rovina, che in futuro potrebbe accogliere una rotatoria o un’opera di sistemazione fluviale.
La cerimonia ufficiale del cambio di denominazione potrebbe svolgersi in occasione della celebre Sagra della Val D’Arbia, che si svolge solitamente dopo la metà di settembre. La memoria di Piero Fossi rimarrà comunque viva: gli verrà intitolata, infatti, la piazza antistante lo stesso stadio comunale.

Pietro Fanti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui