Domani, 7 marzo, alle ore 10.15 presso la sede San Niccolò a Siena Matteo Nucci terrà un seminario

Gli antichi ci parlano sempre, gli antichi ci sfidano in un continuo confronto con il loro pensiero. Sarà il romanziere e saggista Matteo Nucci, a tenere la lezione “La bellezza dell’oscurità. Perdersi nel labirinto della sapienza antica”.

Il seminario, aperto al pubblico, si svolge nell’ambito del curriculum “Antropologia del mondo antico” del dottorato in Filologia e critica all’Università di Siena. Nucci proporrà la sua riflessione sulla cultura della Grecia classica, a partire dalla filosofia, che ne è stata la più grande invenzione. La lezione si terrà giovedì 7 marzo, alle ore 10.15, nell’aula 349 B del Palazzo San Niccolò, via Roma 56 a Siena.

Attraverso testi che intersecano varie modalità narrative, tra romanzo, saggio, reportage, Nucci è autore di numerose opere che mescolano il pensiero antico, il mito e l’epica, dando vita a originali letture della nostra contemporaneità. Vincitore di numerosi premi letterari, due volte finalista allo Strega, Nucci partecipa al dibattito culturale e politico attuale con i suoi scritti che escono regolarmente sui principali quotidiani e settimanali italiani.

La partecipazione è aperta al pubblico. Sarà possibile anche seguire il seminario anche da remoto: https://meet.google.com/duq-vfhk-orw.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui