nuoto

Un secondo posto straordinario per Lisa Angiolini con il tempo di 1’06”34 a 37 centesimi dalla vincitrice

Come nei 100 metri rana maschile, con la doppietta di Niccolò Martinenghi e Federico Poggio, anche nei 100 metri rana femminile l’Italia conquista il primo posto con Benedetta Pilato e il secondo gradino del podio con Lisa Angiolini ai Campionati Europei di nuoto a Roma.

La nuotatrice di Poggibonsi, tesserata con la Virtus Buonconvento, era arrivata nella Capitale con il quarto tempo tre le raniste italiane, dietro alla campionessa mondiale e, dopo la gara di oggi, europea in carica Benedetta Pilato, dietro ad Arianna Castiglioni e a Martina Carrara.

Nella seconda delle quattro batterie di qualificazione, nella mattina di venerdì 12 agosto, Lisa ha ottenuto il secondo posto, dietro proprio a Benedetta Pilato, stabilendo il proprio personale in 1’06”00 (migliorandosi di 82 centesimi di secondo). La ranista valdelsana, grazie a questa prestazione eccellente, ha stampato il secondo tempo generale conquistando la qualificazione alle semifinali, mettendosi dietro proprio Castiglioni (terza) e Carrara (quarta), eliminate per la regola “fratricida” per la quale passano alla fase successiva soltanto le prime due di ogni nazione.

Il secondo impegno è stato venerdì pomeriggio con le semifinali: Lisa, in gara nella prima semifinale, è arrivata terza con 1’06”85, alle spalle delle due lituane Ruta Meilutyte (campionessa alle Olimpiadi di Londra 2012 nella distanza) e della giovane Kotryna Teterevkova. Nel totale la nuotatrice valdelsana ha ottenuto il sesto tempo, valido per disputare la prima finale europea della sua carriera.

E in finale, in corsia 7, Lisa ha avuto un buon tempo di reazione in partenza, ha mantenuto il terzo posto dopo 50 m, dietro a Benedetta Pilato e a Ruta Meilutyte e, nella vasca di ritorno, ha superato la campionessa lituana chiudendo in 1’06”34 per portare a casa la medaglia d’argento.

Nell’intervista che avevamo fatto prima della partenza per Roma, la 27enne ranista aveva dichiarato, per motivi differenti di preferire i 50 e i 200 m, e il grandissimo tempo della batteria di qualificazione e questo argento nei 100 m, lasciano ben sperare per il proseguo della competizione europea: “forse devo rivalutare i 100 rana” ha scherzato, ma neanche troppo, Lisa nelle storie di Instagram dopo la qualificazione alla finale.

Lisa, infatti, sarà di nuovo in vasca domani, domenica 14 agosto alle 9.45 nella seconda batteria di qualificazione in corsia 3, insieme con Francesca Fangio e Martina Carrara; Arianna Castiglioni sarà nella terza batteria. Anche in questo caso, per accedere alle semifinali, sarà necessario conquistare uno fra i 16 migliori tempi generali e il secondo tempo tra le italiane.

“È stato un mix di emozioni – afferma Lisa Angiolini -, sono stata tutta la mattinata di ieri a sognare questa medaglia. Ci speravo tantissimo. Sono arrivata dietro al blocco e mi sono detta “o la va o la spacca” ed è andata in modo fantastico. Non sono riuscita a dormire dall’adrenalina che avevo in corpo per tutte le emozioni, non ho pianto solo perché c’erano un sacco di telecamere. Oggi darò il 100% perché visto che siamo qua, voglio ballare in grande”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui