Regolamentare il gioco d’azzardo è un passo fondamentale per la tutela dei giocatori. In Italia, ad occuparsi della regolamentazione del gioco online interviene l’ADM. Quest’organo, che coincide con l’ex AAMS, interviene nell’ambito del gambling tramite un sofisticato sistema di licenze.

Che cosa valuta ADM?

Le licenze ADM autorizzano i casinò online a operare nel territorio digitale italiano. Resta dunque fermo l’invito per tutti gli utenti di giocare solo su siti di slot online autorizzati, perché proprio la licenza ex AAMS interviene a rendere nota la bontà del sito sotto diversi punti di vista. Nello specifico, alcuni elementi sono giudicati con particolare attenzione dall’ente statale, al fine di stabilire se conferire o meno la propria licenza.

Sicurezza dei giochi online

Ogni gioco online, dalle slot alle roulette, è regolato da specifici algoritmi, che devono garantire la perfetta aleatorietà dell’intrattenimento stesso. ADM deve dunque verificare che questi stessi codici non siano minimamente truccati o alterati dalla sala da gioco, al fine di evitare che i giocatori incappino in truffe a loro danno.

Gestione delle transazioni e della privacy

Come è noto, l’attivazione di un profilo su un casinò online prevede, come su molti altri portali, di fornire dati personali, quali e-mail e password, documenti e altro ancora. Non da meno, al profilo deve essere associato anche un conto di gioco, con cui effettuare transazioni in entrata e uscita. Allo scopo di rilasciare la propria licenza, ADM verifica sempre che i dati forniti vengano criptati, così da essere protetti da eventuali malintenzionati. La gestione della privacy e della sicurezza delle transazioni poste in essere sul portale è un aspetto cruciale per la protezione dei giocatori.

Promozione del gioco responsabile

I siti di gambling autorizzati dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli hanno in comune anche il pieno sostegno al solo gioco responsabile. Con questo, si fa riferimento a tutte quelle norme volte a confermare l’identità dei giocatori, per assicurarsi che tra esse non ci siano minorenni. Ancora, fanno parte di una visione di gioco responsabile la trasparenza con cui sono esibite le regole e le meccaniche dei singoli giochi. Una pubblicità non invasiva e sistemi che avvertano gli utenti in caso di tempo prolungato o puntate eccessive effettuate in piattaforma completano il quadro.

In conclusione, all’Agenzia ADM si deve la creazione di un sofisticato sistema di licenze, tale da garantire che soltanto specifici casinò online possano operare in Italia. La sicurezza dei giocatori passa dunque attraverso la selezione dei soli portali che offrono loro specifiche condizioni di gioco, favorevoli e protette.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui