Axa Investment Managers: Morelli presidente esecutivo in sostituzione di Gérald Harlin

 Axa Investment Managers ha annunciato la nomina di Marco Morelli, già amministratore delegato di Monte dei Paschi di Siena, alla carica di presidente esecutivo, in sostituzione di Gérald Harlin che dopo 30 anni nel gruppo ha deciso di ritirarsi a fine settembre, restando componente del Board of Directors. Morelli, che entrerà anche nel Comitato gestionale di Axa, riporterà all’amministratore delegato della capogruppo, Thomas Buberl.

Secondo quanto riporta un comunicato, assumerà le sue funzioni il 14 settembre, a Parigi. Professore alla facoltà di Economia della Luiss, dove si è laureato, dal 2016 fino al marzo scorso ha guidato Mps, in precedenza ha ricoperto vari incarichi a J.P. Morgan Europe, Intesa San Paolo e Bank of America Merrill Lynch. Morelli si è detto “onorato” di entrare a Axa “un leader globale nelle assicurazioni”. Ringraziando il manager uscente, Buberl ha affermato che i 36 anni di esperienza del manager italiano su banche e finanza saranno un asset chiave per lo sviluppo di Axa Im.

Da bambino c’è chi sogna di fare l’astronauta, il calciatore, il pompiere. Io sognavo di fare il giornalista, forse influenzato dalle mie letture, dalle mie canzoni, da qualche film visto al cinema o in tv. Fra mille difficoltà sto provando a portare avanti il mio sogno, con trasparenza e umiltà, mettendoci la faccia (e la firma). Sono nato e vivo a Siena, in una città problematica, ma magica, che ti scaccia e ti abbraccia, che ti allontana e ti spinge a tornare, come una sorta di elastico, in un legame comunque inscindibile per sempre.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui