Riceviamo e pubblichiamo una lettera di rettifica da parte di Vittorio Vannini su alcune parole dette durante una nostra trasmissione

Riceviamo e pubblichiamo una lettera giunta alla nostra redazione.

Egregio Direttore,

le scrivo in relazione alla Vs. trasmissione on line a cui ho partecipato durante i giorni dello scorso Palio dell’Assunta, avendo riflettuto sul contenuto della discussione e soprattutto su quanto è stato affermato dal sottoscritto a proposito del comportamento del fantino Jonatan Bartoletti detto “Scompiglio”, che non corrisponde al vero.

A posteriori mi sono reso conto di aver dato per certo il legame nato tra l’Aquila ed il Bartoletti, quando invece nulla so in proposito e di aver asserito che, sulle base di tale rapporto, il Bartoletti fosse venuto meno alla parola data, addirittura disattendendo anche gli impegni presi dal punto di vista economico.

Non solo nulla sapevo di certo a questo proposito, ma ho avuto modo, infatti, di poter verificare che le mie conclusioni riguardo ai rapporti tra la Contrada dell’Aquila e il fantino Jonatan Bartoletti erano solo delle supposizioni, in alcun modo fondate, e determinate da altrettante chiacchiere che – come succede nell’ambiente del palio – avevano ingiustificatamente assunto la veste di notizia.

Lontani dai giorni “caldi” del palio, in cui tutti noi ci lasciamo trascinare dalla passione della Festa, dimenticandoci di quali sono i limiti e confondendo il confine tra la verità e la bugia, che in certi contesti caratterizza il Palio, ho capito l’errore commesso e mi rivolgo a voi perché possiate trasmettere questo messaggio che restituisce al Bartoletti la dignità e il rispetto che merita e che, allo stesso tempo, deve rappresentare un monito rivolto a tutti.

Credo infatti che, chi come noi è più coinvolto, personalmente o professionalmente, debba avere maggiore consapevolezza delle proprie affermazioni, soprattutto se rese attraverso i media, e un profondo senso di responsabilità a tutela dell’onore di tutti e anche dell’immagine che si dà della nostra bella festa.

Mi preme precisare di aver già rivolto le mie personali e profonde scuse a Jonatan Bartoletti detto “Scompiglio”, che qui rinnovo, volendo riaffermare la sua integrità morale e professionalità di grande fantino del palio, come la Piazza ha già potuto dimostrare.

Poiché i fatti sopra esposti sono accaduti durante la Vs. trasmissione on line, ritengo necessario ed espressamente chiedo che questa mia – anche per quanto concerne le responsabilità dell’emittente e dei suoi dirigenti – debba essere pubblicata sul Vs. sito, dando alla stessa la massima diffusione possibile.

Vi ringrazio ed invio cordiali saluti.

                                                                                   Vittorio Vannini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui