Si è concluso un progetto educativo per bambini dai 3 ai 6 anni, portato avanti dalle maestre, dai volontari Auser con il sostegno dell’Ufficio Istruzione del Comune di Siena

Tre anni di progetto educativo a favore dei bambini dai 3 ai 6 anni. E’ quello che si è concluso recentemente e con una festa: protagonisti assoluti i bimbi della scuola materna comunale A.M.E. “Agnoletti” insieme ad Auser comunale di Siena.

Un lavoro importante quello portato avanti dalle maestre, dai volontari Auser con il sostegno dell’Ufficio Istruzione del Comune di Siena.

Il progetto è iniziato tre anni fa in modo sereno con gli incontri e le feste arricchite, con il giungere della sera, dall’osservazione delle stelle a cura dell’Osservatorio (con il Prof Millucci e il dott. Marchini). Ancora le “gite fuoriporta” con vendemmia e raccolta delle olive, visita dell’Osservatorio di Montarrenti e di quello del Chianti.

Poi l’emergenza sanitaria: i nonni non hanno più potuto avere contatti con i bimbi. Si chiama distanziamento sociale e si è tradotto in assenza di risate, momenti di condivisione, abbracci.

Quindi i tre anni di durata del progetto sono andati avanti tra lockdown e didattica a distanza, i “contatti” sono diventati virtuali.

Le insegnanti scrivono: “Ci è mancato tutto: le risate, le battute, gli abbracci…Concludere venerdì 22 ottobre come piace a noi in festa tra gioie, emozioni e sorrisi, chiaramente rispettando tutte le norme di sicurezza anti-Covid che il protocollo ci impone , è stato un modo per dire grazie. Abbiamo avuto il privilegio di un incontro proficuo per la nostra professionalità ed di una collaborazione eccellente”.

Le Insegnanti interessate dal progetto: Tania Scopelliti, Anna Perozziello, Rossella Mariotti, Laura Provvedi, Liliana Cimpoeru, Debora Giotti, Claudia Scaranzin.

Giornalista ed operatore della comunicazione nel pubblico impiego. Vive a Siena città che vede crescere i suoi figli. Adora il calcio anche se lo pratica più con la penna che con la palla.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui