20191027 Meeting of Agriculture Committees of EU Parliaments, 27.–28.10.2019. Session II: Climate Change.

Composizione paritaria per la nuova segreteria democratica, Letta nomina otto uomini e otto donne

“Come non essere felici e orgogliosi? La nostra Susanna Cenni è stata nominata da Enrico Letta nella segreteria nazionale del Partito Democratico con le deleghe alle politiche agricole, alimentari e forestali. Un riconoscimento al merito e alla competenza di Susanna che ci rende tutti orgogliosi e fieri”. Con queste parole il segretario del Pd di Siena, Andrea Valenti, si è congratulato con la deputata democratica fresca di nomina.

Come riportato da Repubblica, Enrico Letta – neoeletto segretario nazionale dei democratici – ha nominato la nuova segreteria del partito, fra cui svetta anche il nome della deputata senese.

Una composizione paritaria, otto donne e otto uomini, così come per la posizione di ‘numero due’ del partito assegnata a Irene Tinagli e Giuseppe Provenzano. Una squadra che vede alcune riconferme ma anche nuovi ingressi nella segreteria del Pd.

Secondo quanto riportato da Repubblica, Provenzano si occuperà delle deleghe di “Prossimità”, politiche del lavoro e contrasto alle diseguaglianze, mentre a Tinagli è stata affidata la missione Italia globale.

La parlamentare Lia Quartapelle si occuperà di Europa, Affari internazionali e Cooperazione allo sviluppo, mentre il delicato tema della Transizione ecologica e delle infrastrutture sarà seguito da Chiara Braga. Ad Antonio Nicita il compito di pensare alle Istituzioni, Tecnologie e al Piano Nazionale di Riforma e Resilienza. E sempre a lui Letta affiderà il compito di coordinare un comitato di esperti sulle sfide di Next Generation Eu.

Cecilia D’Elia proseguirà nel ruolo di portavoce della conferenza nazionale delle donne dem e si occuperà delle politiche per la Parità di genere, mentre Chiara Gribaudo dovrà pensare ai giovani. Le politiche per la sicurezza sono state affidate a Enrico Borghi, mentre ad Anna Rossomando va la delegata alla Giustizia e ai diritti. Il settore economico sarà materia dell’ex ministro allo Sviluppo economico, Antonio Misiani. Istruzione, università e ricerca vanno alla delegata dem Manuela Ghizzoni, mentre della Cultura si occuperà Filippo Del Corno, assessore della giunta di Sala.

L’ex ct della nazionale maschile italiana di pallavolo, Mauro Berruto, si occuperà dello sport, mentre Sandra Zampa seguirà la Salute in tempo di pandemia. L’ex ministro Francesco Boccia è stato scelto per la delega alle autonomie territoriali e enti locali, mentre Stefano Vaccari è stato nominato da Letta per la delega all’organizzazione.

L’ex segretario nazionale di Confartigianato imprese, Cesare Fumagalli, è il delegato scelto dal segretario per lo Sviluppo economico, il terzo settore e le pmi, e, infine, sull’agricoltura si concentrerà Susanna Cenni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui