Lo dice una simulazione: il segretario del Pd sostenuto sia dal centrosinistra che dal Movimento 5 Stelle non avrebbe vita così facile

La vittoria di Enrico Letta, segretario nazionale del Pd, alle prossime suppletive autunnali non è così scontata. Il leader dei Pd, che potrebbe essere scelto come candidato per il seggio lasciato vacante da PierCarlo Padoan, non avrebbe vita facile contro Tommaso Marrocchesi Marzi, scelto dal centrodestra e già in campagna elettorale. Lo dice una simulazione di Youtrend.

Circola in queste ore l’ipotesi delle candidature degli ex premier Enrico Letta e Giuseppe Conte alle elezioni suppletive previste tra il 15 settembre e il 15 ottobre in due collegi della Camera: le voci vorrebbero, come detto, il segretario del Pd candidato nel collegio uninominale di Siena e il leader in pectore del Movimento 5 Stelle in quello di Roma-Primavalle. Le due candidature sarebbero sostenute sia dal centrosinistra che dal Movimento 5 Stelle e permetterebbero ai leader dei due partiti di entrare a Montecitorio per quest’ultima parte di legislatura.

La simulazione YouTrend mostra però che, a oggi, l’esito del voto in questi due collegi non sarebbe così scontato. Nel collegio di Siena l’alleanza giallorossa sarebbe più avanti rispetto al centrodestra di oltre 5 punti (46,3% vs 40,7%), mentre nel collegio di Roma-Primavalle i due schieramenti sarebbero sostanzialmente appaiati tra il 46 e il 47% (centrodestra: 46,3%; giallorossi: 46,9%). Di conseguenza, le probabilità di successo di un’eventuale candidatura di Letta a Siena ad oggi appaiono maggiori rispetto a quelle di un’eventuale candidatura di Conte nel collegio romano di Primavalle.

È importante notare come, rispetto alle europee 2019 e ancor più rispetto alle politiche 2018, il vantaggio dei giallorossi sul centrodestra in entrambi i collegi si sia via via ridotto: a Siena il vantaggio dell’asse tra centrosinistra e Movimento 5 Stelle è passato dai 27 punti delle politiche 2018 agli 8 delle europee 2019, per arrivare a meno di 6 nella simulazione YouTrend; nel collegio romano di Primavalle, similmente, si è passati dai 25 punti di vantaggio del 4 marzo 2018 ai 6,5 del 26 maggio 2019, per arrivare a un sostanziale appaiamento nell’attuale simulazione YouTrend.

Certo, le candidature di leader nazionali di partito e non di esponenti di secondo piano della scena politica potrebbero aiutare i giallorossi a vincere nei due collegi. Molto, inoltre, dipenderà dall’affluenza, che di norma per le suppletive è molto bassa ma che questa volta sarà trainata verso l’alto dalle concomitanti elezioni amministrative, previste sia a Roma che in diversi comuni del collegio di Siena.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui