Domenica gira la Contrada del Leocorno

Questa domenica girano due contrade: il Leocorno e l’Onda. Oltre a questa particolarità, il periodo è già molto teso di suo perché siamo nell’ultimo fine settimana che precede il Palio di luglio, il primo dell’anno, quindi il più atteso. La contrada del Leocorno è una delle quattro che sapeva, fin dal 2020, di correre d’obbligo questo Palio, quindi ha potuto prepararsi con calma senza dover aspettare l’estrazione.

“E’ stata – afferma Alessandro Mariotti, Priore della Contrada del Leocorno – una settimana di festeggiamenti bellissima. La contrada ha reagito alla grande ai due anni di pandemia e c’è stata molta partecipazione a tutte le cene. Non me l’aspettavo. E’ stato bellissimo quando il martedì abbiamo organizzato una merenda per gli over 65 alla quale sono venute tantissime persone anziane che non si vedevano da anni. Una risposta eccellente”.

Il Lecorno infatti, visto proprio il periodo delicato, svolge le sue serate nella settimana precedente al giro. Una settimana quindi molto concentrata che vede serate, Festa Titolare e giro svolgersi in pochi giorni. Un periodo stressante se vogliamo ma altrettanto bello perché prepara la contrada a vivere al meglio i giorni del Palio.

“Martedì abbiamo ospitato – continua Alessandro Mariotti – i bambini delle contrade per dedicare una serata ai piccoli. Ieri sera invece c’è stata la presentazione del “Leco in arte “. Stamani mattina andremo ai cimiteri per le consuete onoranze e a seguire ci sarà la messa dedicata ai defunti. Il pomeriggio ci saranno i battesimi, poi il passaggio dei novizi e a seguire il Mattutino. Nel pomeriggio ci sarà anche la presentazione di quattro bandiere nuove con dei disegni molto particolari. Domenica invece rivedremo le nostre bandiere girare per la città”.

Lorenzo Vullo
Sono Lorenzo Vullo, un ragazzo di 23 anni, nato a Siena e laureato in Scienze Politiche e relazioni internazionali. Mi piace lo sport, la cultura, la politica e ho molto interesse per le nuove forme di comunicazione. Nel mio breve percorso lavorativo ho uno stage presso la redazione giornalistica di Radio SienaTV.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui