Antonio Siri si aggiudica il Palio straordinario di Castel del Piano su Quantovali. La festa si colora di bianconero

E’ Amsicora, Antonio Siri, a conquistare il Palio straordinario 2022 a Castel del Piano. Battuto il favorito Uan King.

Uan King, il cavallo favorito, è invece arrivato secondo con Carlo Sanna.

La contrada delle Storte si porta a casa questa vittoria dopo lo stop forzato a causa della pandemia.

Antonio Siri sigilla stasera la sua terza vittoria in Piazza Garibaldi, la seconda consecutiva per i colori delle Storte. Lo fa con Quantovali, soggetto esperto ed il più anziano del lotto, segno che nel Palio conta spesso se non sempre la completezza dell’accoppiata.

Una mossa insolitamente veloce timbra il primo Palio di un maggio che, paliescamente parlando, promette faville.

Siri e Quantovali dominano la corsa tallonati da Borgo e Poggio. Staccato dal gruppo di testa rimane sempre Monumento.
Zedde, alla prima ed unica mossa falsa, schizza veloce fuori dai canapi, la sua strategia è chiara da subito così come la sua conoscenza della pista e di Quantovali che aveva montato nel 2019, sa che qui in piazza Garibaldi chi mette la testa avanti poi, a meno di errori, risulta insuperabile, ma ci prova comunque con costanza ad ogni passaggio.

Borgo, atteso per la vittoria grazie agli spunti nelle prove di Uan King, tiene botta ma così come per Poggio, superare quando in esterno, quando per linee interne Le Storte diventa impossibile. Siri porta lo straordinario alla Storte con il bellissimo cencio del senese Ferretti pieni di luce e speranza.

Per Capitan Mastacchini, stravolto dall’emozione ed il suo giovane Presidente Pasqui e tutti i loro collaboratori si apre una lunga estate che li porterà ai festeggiamenti e poi al Palio ordinario. E da domani, per le contrade sconfitte, è già tempo di guardare a settembre.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui