Sabato 24 luglio 2021 ore 17.30 l’inaugurazione delle sculture di Helidon Xhixha in una mostra diffusa nella Val d’Orcia
Sabato 24 Luglio sarà inaugurata la mostra delle sculture di Helidon Xhixha in Piazza Duomo a Siena con la direzione artistica di Carlo Pizzichini. Forme nel Verde è una rassegna di scultura con una grande storia alle spalle. La prima edizione fu fatta nel 1971 da un’idea del giornalista Mario Guidotti. Un appuntamento annuale che si svolge a San Quirico D’Orcia, cornice ideale per accogliere le decine di opere di arte contemporanea che invadono gli spazi degli Horti Leonini.
Forme nel Verde guarda all’arte contemporanea con la stessa cura e attenzione della Biennale di Venezia, due imperdibili appuntamenti nel panorama artistico contemporaneo internazionale.
La rassegna toscana si pone l’obiettivo di unire i grandi nomi che hanno segnato la scultura contemporanea a quelli di giovani artisti emergenti. È proprio questa l’essenza di Forme nel Verde, una manifestazione che guarda rispettosamente al passato per presentare allo stesso tempo un futuro artistico in cui ogni forma d’arte può e deve essere presente.
Forme nel Verde 2021 propone un programma ricco ed eterogeneo tra le più alte forme d’Arte; dalla scultura alla ceramica e alla pittura. Non manca anche in questa edizione un particolare occhio di riguardo per la tradizione storico artistica di San Quirico d’Orcia, ma anche un notevole spazio per le espressioni artistiche dei giovani artisti delle Accademie delle Belle Arti, tra cui l’Accademia di Carrara, Bologna, Brera e Firenze.