La rubrica settimanale di Elisa Papi

La regina d’Inghilterra. C’è chi la ama spassionatamente, come me, e chi mente.

Esistono i neofiti della corona, quelli nati con “The Crown” e poi esistiamo noi “i compulsivi di palazzo” in cerca di tutto quanto è possibile su Queen Elizabeth e la monarchia inglese… perché ammettiamolo: fra le luci e le ombre ha sempre il suo fascino secolare.

E come non citare allora questo romanzo breve “La sovrana lettrice” pubblicato nel 2007 dalla penna di Alan Bennett il quale ci illustra una storia inedita e quanto mai surreale: una regina che esce da palazzo per leggere.

Già il fatto che la regina lasci il palazzo, senza scorta, senza protocollo e senza etichetta è impossibile ai limiti dell’assurdo; che poi esca per comprare dei libri in una biblioteca itinerante fuori da Buckingham Palace e che questi libri abbiano talmente un forte impatto su di lei dal farla diventare una lettrice accanita, che rivolge a destra e manca le impressioni sulle sue letture, è pura fantasia.

Alle cene di stato, agli incontri ufficiali… la regina parla solo di libri. Fin quando non decide che forse è il momento di scriverne uno. Con possibili conseguenze disastrose per il palazzo.

Alan Bennett con vero aplomb inglese, scrittura asciutta e sarcasmo da vendere ci mostra una regina inedita e in fondo divertente.

Un libro corto per una serata sul divano… buona lettura.

Consigli per gli acquisti: La sovrana lettrice, Adhelpi Edizioni, 13,50 euro.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui