La rubrica settimanale di Elisa Papi

Oggi ci addentriamo in un nuovo mondo…quello delle serie di libri! Ne esistono milioni che abbracciano tutti i generi con uno o piú protagonisti e se la serie ti prende ne divori uno dopo l’altro…in attesa che l’autore partorisca il successivo. Ho deciso di cominciare con una delle serie che più mi ha appassionata, ossia la saga di Agnes Browne.


Siamo a Dublino e il nostro racconto comincia con Agnes Reddin in Browne che comunica all’ufficio per la previdenza sociale che suo marito è morto. Poco male purché la morte di Rosso porti un assegno, una pensione, un vitalizio…qualsiasi cosa. Oltretutto non c’è tempo da perdere. Il lavoro al mercato non aspetta e nemmeno le bevute con Marion Monks sua amica da sempre…anche quando Agnes è andata a sposarsi incinta con l’abito bianco. Ci sono poi i suoi cinque adorabili figli, gli odori i pub, le strette case di Dublino, i versacci degli ubriachi e le urla delle donne…è come se noi fossimo lì.
Piano piano conosciamo tutti i membri di questa famiglia e la loro storia, i loro difetti e pregi e non si può non innamorarsene!
I libri seguono ovviamente un ordine e guai a leggerli per il verso sbagliato. Si comincia con “I marmocchi di Agnes Browne” subito seguito da “Agnes Browne mamma” e “Agnes Browne nonna”…l’ ultimo è “Agnes Browne ragazza” un tuffo all’indietro, il più bello, il più dolce e commovente…insomma il mio preferito.


Non possiamo ancora viaggiare…ma se avete voglia di vedere Dublino, Agnes sarà per voi una guida d’eccellenza.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui