La rubrica settimanale di Elisa Papi su libri tutti da leggere

Fosca. La descrizione di questa donna è quanto mai chiara nei tratti dell’autore del romanzo, Iginio Ugo Tarchetti che la descrive così:

La malattia personificata, l’isterismo fatto donna, un miracolo vivente del sistema nervoso”

E così la vede anche per la prima volta Giorgio, il nostro protagonista, militare in carriera nell’esercito, ufficiale decorato per atti di eroismo che conosce Fosca nella casa del maggiore dove la sua guarnigione è di stanza. Ma il cuore di Giorgio non è libero; egli intrattiene una relazione con Clara, ricca e bellissima donna, sposata e con un figlio che lui ama e desidera tutta per sè.


Costretto ad allontanarsi da Milano, dove la donna vive per motivi legati ai suoi doveri militari, conosce questa donna ammalata di epilessia che non è “brutta” ma così sfinita da tutti i suoi dolori da risultare anoressica, depressa e instabile, il tutto racchiuso nella parola più in voga all’epoca: isterica.


Fosca ha avuto un marito che l’ha derubata di tutto, ha perso un figlio e i genitori sono morti di crepacuore. Vive con il maggiore e suo cugino e pian piano inizia ad innamorarsi di Giorgio… Che non la vuole.

E poi?


E poi non posso svelarvi di più perchè la bellezza di quest’opera sta tutta nella disperazione e nelle mosse di una donna che desidera essere amata e nelle scelte di un uomo che non sempre si rivelerà saggio.

Cominciate l’anno con una buona lettura!

Consigli per gli acquisti: Fosca, Oscar Mondadori, euro 9.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui