La rubrica settimanale di Elisa Papi

“Giovanna nasce nel 814 in un periodo in cui le donne sono considerate inferiori e indegne di essere istruite. Ma Giovanna desidera imparare e conoscere aiutata clandestinamente dal maestro Esculapio (nomen homen!). Giovanna si innamora anche ma questo amore la porta fare una scelta: il suo amato o i libri? E lei scegli per sè, decidendo di percorrere una strada tortuosa. Per facilitarsi il compito assume l’identità di Giovanni, il suo defunto fratello e si va a nascondere laddove di libri ce ne sono in abbondanza: in un monastero benedettino. Per dodici anni cela le sue forme, attenta a non farsi riconoscere mai tanto brava e tanto devota da giungere a Roma e al soglio pontificio rinunciando per sempre al suo antico amore ritrovato Gerardo
Ma per lei l’evento più traumatico in pubblico: durante una processione ecco che giungono le doglie del parto e la Papessa partorisce un bambino venendo tragicamente smascherata.

Da allora tutti hanno cercato di rimuovere la sua identità da cronache e annali. Si dice che il suo viso fosse annoverato fra i volti dei papi che incorniciano la nostra bella Cattedrale di Siena almeno fino al 1601 quando per ordine di papa Clemente VIII la statua subì una metamorfosi divenendo Papa Zaccaria.

Che sia vero o no la figura della Papessa è avvolta nel mistero con una lettura avvincente e ricca di colpi di scena

Datele una chance!

Consigli per gli acquisti: La Papessa, Newton Compton Editori, euro 6.00

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui