La segnalazione dei residenti: vasi e piante rubati durante il fine settimana in via Franciosa
Una segnalazione che arriva dai residenti della via, a pochi passi dal Duomo e da Piazza del Campo, dove è del tutto impossibile esporre fiori e vasi. Via Franciosa è una delle vie più caratteristiche di Siena, nel cuore della contrada della Selva.
Una strada pacifica dove i residenti hanno “provato” più di una volta a portare un po’ di colore in più con vasi, fiori e piante messi alle finestre o sui gradini dei portoni, un gesto che voleva portare gradimento a tutti gli abitanti, ma anche ai tanti che attraversano via Franciosa tutti i giorni.


Purtroppo, “l’impresa” si è dimostrata impossibile. I residenti segnalano infatti che qualsiasi vaso esposto, viene puntualmente rubato nel fine settimana, in notturna. La situazione è diventata talmente tanto frequente, che il dubbio è che qualcuno raggiunga appositamente via Franciosa, consapevole di trovare qualche fiore da rubare.
I residenti hanno quindi deciso di scriverci per poter segnalare il disagio, nella speranza di poter mettere qualche fiore colorato alle finestre o sui gradini delle porte, senza che questi spariscano dopo neanche una settimana.