La nuova associazione giovanile animerà l’inizio dell’estate sangimignanese. Domani presentazione del libro “Il caso Moro e la Prima Repubblica” con l’autore Walter Veltroni

È nata una nuova associazione culturale a San Gimignano: Laboratori giovani. E questo gruppo di ragazzi si presenta con un ricco programma di iniziative che si terranno fino all’11 luglio nella terrazza del Circolo Arci “Centro storico – San Gimignano”, in via Berignano.

L’iniziativa di lancio di “Estate in festa” si è svolta con la diretta Facebook sulla pagina dell’associazione e ha visto la partecipazione di Niccolò Guicciardini, vicesindaco e neo segretario reggente, insieme con Davide Cipullo, del Pd sangimignanese, della deputata e membro della Segreteria nazionale del Partito Democratico, Susanna Cenni, del segretario provinciale del Pd Andrea Valenti, di Sergio Kuzmanovic, capogruppo di Centrosinistra civico di San Gimignano e, dopo 6 anni, segretario uscente del Pd locale, e di Giulio Guazzini, portavoce dell’associazione “Laboratori Giovani”.

“La nostra storia nasce l’anno scorso in conseguenza della grave crisi pandemica che ha costretto il Pd di San Gimignano a prendere una decisione storica: la sospensione della Festa dell’Unità, motore principale della politica e della socialità sotto le torri – ha spiegato Guazzini –. Così, dopo aver realizzato momenti di condivisione sociale-politica, alternati a quelli di convivialità dove poter essere, dopo i mesi terribili, una comunità, abbiamo dato vita all’associazione ‘Laboratori Giovani’: chiunque può sentirsi libero di partecipare e di contribuire. L’obiettivo primario è organizzare nuovi spazi di aggregazione da rivolgere a tutto il contesto cittadino, con un’attenzione particolare alle giovani generazioni” ha concluso Guazzini.

Nel rispetto delle norme socio-sanitarie, “Estate in Festa” alternerà momenti ludici e di convivialità, con un maxi schermo per assistere alle partite di Euro 2020, con la disponibilità del bar dalle 18, con approfondimenti storico-politici che si terranno alle 18.30. Il primo appuntamento ha visto protagonista Marco Lisi, che sta portando avanti una ricerca storica (come presentato in questo articolo), insieme con Alessandro Orlandini, direttore dell’Istituto storico della Resistenza senese e dell’età contemporanea, e con Simone Tabani, segretario dell’Anpi sangimignanese, parlerà di Adamo Borri a cento anni dal suo assassinio.

Venerdì 25 giugno i giovani studenti Giulia Lisi, Guazzini e Raffaele Cipullo, introdotti dal sindaco Andrea Marrucci e coordinati dal vicesindaco Guicciardini, alla presenza dell’autore Walter Veltroni, presenteranno il libro “Il caso Moro e la Prima Repubblica”.

Domenica 4 luglio Kuzmanovic, Guazzini, insieme con la segretario del Pd Toscana Simona Bonafé, e con gli interventi di Silvio Viti e Davide Cipullo, discuteranno sul tema “Fuori dalla Pandemia, ripartire sotto il segno dell’Europa”.

Giovedì 8 luglio, sempre alle 18.30, ci sarà l’incontro con il sindaco e la Giunta comunale alla quale parteciperanno Marrucci e gli assessori Guicciardini, Daniela Morbis, Carolina Taddei e Gianni Bartalini. E, a seguire, ci sarà la cena di sottoscrizione alla presenza di Stefano Vaccari della Segreteria nazionale del Pd.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui