C’erano tutti oggi al tavolo Mise degli stabilimenti italiani di Whirlpool convocato dal coordinatore della struttura di crisi, Luca Annibaletti

Presenti, oltre ai ministri, quello del lavoro Andrea Orlando e quello dello sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, anche i rappresentanti sindacali dei lavoratori di Ancona, Varese, Siena e Caserta; le organizzazioni sindacali nazionali di categoria.

L’azienda non si è presentata all’appuntamento.

“Un atteggiamento grave, gravissimo”, stigmatizza Valerio Fabiani , consigliere di Giani per le unità di crisi delle aziende toscane.

“Si ha la sensazione che ci si voglia far trovare davanti al fatto compiuto, per noi in Toscana si parla di circa 400 lavoratori. Come Regione Toscana chiediamo che si intraprendono anche dal lato istituzionale tutte le azioni per portare l’azienda al confronto. Lasciar passare un precedente come questo potrebbe essere pericoloso” rincara il consigliere.  

Una nuova riunione è stata convocata per il 21 di ottobre ma la tensione tra i lavoratori del sito di Siena è alta.

Irene Chiti
Il giornalismo è una professione che non si sceglie, è lui che sceglie te. Ho sempre creduto che il valore di un vero professionista sta nel fatto di mettersi completamente a servizio del "racconto", stare un passo indietro piuttosto che sentirsi gli attori di ciò che scriviamo. Noi siamo solo il tramite per far arrivare il "racconto". Per questo prendo in prestito le parole di Joseph Pulitzer per ricordare la raccomandazione più importante: "Presentalo brevemente così che possano leggerlo, chiaramente così che possano apprezzarlo, in maniera pittoresca che lo ricordino e soprattutto accuratamente, così che possano essere guidati dalla sua luce."

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui