Grande prova della Virtus che conquista due punti dopo una partita tirata fino all’ultimo

DON BOSCO LIVORNO – STOSA VIRTUS SIENA 79-84 (21-20; 44-42; 61-58)

Don Bosco: Ciano 7, Bandini 3, Dodoli 3, Paoli 26, Maniaci 4, Carlotti 9, Giachetti 4, Beltrame ne, Apolloni, Deri 11, Mori 6, Balestri 6. All. Barilla.

Stosa: Berardi 5, Bartoletti 23, Banchero 2, Caridi 10, Bianchi 12, Ricciardelli ne, Olleia 13, Costantini 3, Imbrò 10, Calvellini 6. All. Franceschini.

Grande vittoria per la Virtus a Livorno in quella che è stata una vera e propria guerra di nervi, con le squadre che hanno battagliato dalla palla a due all’ultimo possesso.

Partita che si apre sul filo dell’equilibrio, che la accompagnerà per tutti i 40 minuti di gioco. Entrambe le squadre riescono a trovare continuità a canestro, con i padroni di casa che grazie al tiro da fuori si portano avanti 18-13, salvo poi subire l’immediato rientro da parte della Virtus che torna a contatto a fine quarto (21-20). Il Don Bosco gioca con ordine in attacco e trova tiri puliti, ma lo stesso fa la Stosa, il che crea un momento della partita pieno di sorpassi e controsorpassi. La mano dei livornesi diventa caldissima dai 6.75, con Paoli a segnare triple importanti, ma i rossoblu rispondon con Imbrò, anch’egli a segno con due triple di fila che ristabiliscono l’equilibrio, con le squadre che tornano negli spogliatoi a metà gara sul 44-42.

Un possesso di distanza è il massimo vantaggio costruito dalle due squadre nel terzo quarto: vantaggio Livorno, poi Virtus, poi di nuovo Livorno. Una gara che si gioca sui nervi, con i rossoblu che finiscono la terza frazione sotto di tre punti (61-58) ma soprattutto con un Banchero in meno, uscito per 5 falli a fine terzo quarto.

Nell’ultima frazione ogni possesso si fa decisivo. Il Don Bosco approfitta di qualche disattenzione difensiva dei rossoblu per mantenere il vantaggio, ma la Virtus non molla e costruendo con calma trova i canestri per rimanere attaccata alla partita. Il vantaggio rossoblu arriva a tre minuti dalla fine grazie a una tripla di Olleia (77-74). Bartoletti segna per aumentare il vantaggio, Ciano riporta sotto i suoi dai 6.75, ma è ancora un canestro del play della Stosa a mettere 3 punti tra le due squadre. In una finale concitato Olleia recupera il pallone decisivo, e con i liberi la Stosa si assicura una vittoria importante per chiudere alla grande il 2022.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui