Nuove modalità di degustazioni, gli appuntamenti con “Divina Vernaccia” e “Calici di Stelle” e i numeri in crescita del Vernaccia di San Gimignano

La Vernaccia di San Gimignano è una delle attrazioni principali dell’estate sotto le torri. Dallo scorso 8 luglio, infatti, è stato riaperto, all’interno della Rocca di Montestaffoli, il Vernaccia di San Gimignano Wine Experience, il centro di promozione e di divulgazione dedicato al vino tipico sangimignanese. Aperto tutti i giorni dalle ore 12 alle 19, ad eccezione di sabato 31 luglio, questo museo della Vernaccia è frequentato ogni anno da migliaia di visitatori che vogliono avvicinarsi o approfondire la conoscenza di questo importante e antico vino.

Per questa estate sono leggermente cambiate le modalità di degustazioni dei vini in modo da garantire il massimo della sicurezza: “Oltre alla degustazione al bicchiere, sono tre le ‘esperienze di degustazione’ che i visitatori potranno scegliere tutti i giorni allo stesso orario e sempre con la guida del personale del Consorzio: la ‘Easy Wine Tasting’ dalle ore 15 alle 15.45; la ‘Superior Wine Tasting’, dalle ore 17 alle 18.15; e la ‘Top Masterclass’ dalle ore 12 alle 14 che, oltre alla degustazione dei vini in abbinamento ai prodotti gastronomici locali, prevede la visita guidata alle quattro sale museali che raccontano la storia e il territorio della Vernaccia” hanno spiegato dal Consorzio del Vino Vernaccia di San Gimignano.

Grazie anche a queste tre proposte è stato garantito maggiore spazio alle ‘esperienze di degustazione’, che possono essere prenotare sul nuovo sito della struttura, https://wineexperience.vernacciasangimignano.it/, uno strumento fondamentale per promuoverne l’attività online, sia in lingua italiana che in inglese.

E, dopo essere stata protagonista dell’apertura delle celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante, in occasione del ricordo della visita del Poeta a San Gimignano, organizzato dall’Amministrazione comunale, il connubio fra la Vernaccia e l’Alighieri prosegue con le sei serate dal titolo “Divina Vernaccia: Dante incontra i produttori della Vernaccia di San Gimignano”.

Dopo la serata inaugurale lo scorso 30 luglio, le altre date di “Divina Vernaccia” sono previste il 20 e il 27 agosto, il 3, il 10 e il 17 settembre: ogni serata sarà aperta da un breve spettacolo teatrale per far dialogare il Sommo Poeta con l’unico vino citato nella sua Divina Commedia, la Vernaccia di San Gimignano.

Il prossimo appuntamento per la promozione e la divulgazione i vini locali sarà “Calici di Stelle”. Anche questa edizione si svolgerà il 10 agosto ma, come nel 2020, le degustazioni saranno a sedere con il servizio e le spiegazioni affidate ai sommelier e non con i banchi di assaggio, come eravamo abituati negli anni precedenti.

Un momento dell’edizione 2020 di “Calici di Stelle”

I numeri della Vernaccia nei primi sei mesi del 2021

La quattordicesima torre sangimignanese, che nasce nelle campagne intorno al castello medievale, ha visto un aumento dei propri numeri nella prima parte di questo anno: “Il primo semestre del 2021 ha registrato un incremento degli imbottigliamenti pari a +18,95% rispetto al 2020 e, dato ancora più importante, in linea con quello degli anni precedenti alla pandemia. Inoltre, nella prima metà del 2021 sono state 2.860.682 le bottiglie di Vernaccia di San Gimignano prodotte rispetto alle 2.405.007 del 2020 e delle 2.785.277 del 2019” hanno concluso dal Consorzio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui