I primi cittadini nella veste di pellegrini dal Papa, al seguito del Cardinale Lojudice

A fare i pellegrini fino in San Pietro, da Papa Francesco oggi, in occasione del pellegrinaggio diocesano di Siena – Colle Val d’Elsa – Montalcino, nonchè della Diocesi di Montepulciano – Chiusi – Pienza, anche moltissimi sindaci, tra cui quelli della Valdelsa al gran completo.

In prima fila il sindaco di Casole d’Elsa Andrea Pieragnoli, uomo di fede, il quale ha portato con sè anche la giovane assessore alla cultura Vittoria Panichi. Con lui presente il sindaco di Colle Alessandro Donati, di San Gimignano Andrea Marrucci, di Radicondoli Francesco Guarguaglini, di Poggibonsi, ma con fascia blu di presidente della Provincia, David Bussagli, e il sindaco di Monteriggioni Andrea Frosini.

Grande emozione per l’udienza generale del Santo Padre, a cui è seguita la Santa Messa presieduta dal Cardinale Augusto Paolo Lojudice nella Basilica di San Pietro.

Papa Francesco durante la catechesi ha ricordato Santa Giuseppina Bakhita: “la vocazione degli oppressi è quella di liberare sé stessi e gli oppressori diventando restauratori di umanità” ha detto citando la sua storia, perché “solo nella debolezza degli oppressi si può rivelare la forza dell’amore di Dio che libera entrambi”.

Se la politica negli anni si è sempre dimostrata indipendente, con un approccio fortemente laico, soprattutto in Valdelsa, il richiamo di Papa Francesco non è rimasto indifferente, manifestando come l’anziano pontefice riesca a riscaldare i cuori di cittadini e politici di tutti i colori, anche nella Provincia di Siena.

Ma in fondo la Valdelsa è terra di Francigena. E l’approdo a Roma, in ogni epoca, è vissuto come un qualcosa di naturale, forse un bisogno dell’anima.

Un etrusco con gli occhi puntati sulla Valdelsa. Aperto a tutto quanto si muove nelle città e nei paesi a nord di Siena, per raccontare la vitalità di terre antiche e orgogliose, ma anche dal cuore grande

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui