Unesco

Il primo cittadino Andrea Marrucci presenta il percorso di partecipazione della cittadinanza nell’aggiornamento del Piano

Da martedì 22 marzo inizia un percorso che coinvolgerà la comunità sangimignanese, attraverso incontri con esperti. Lo scopo di questi appuntamenti è aggiornare il Piano di gestione del Centro storico di San Gimignano, sito Patrimonio mondiale dell’Unesco, attraverso incontri con esperti, momenti di confronto e anche con una passeggiata. Ne abbiamo parlato con il sindaco Andrea Marrucci per capire meglio di cosa si tratta.

“Come Giunta comunale abbiamo deciso di coinvolgere i cittadini, con il motto ‘La tua idea conta‘ per aggiornare il Piano di gestione del sito Unesco con l’aiuto di alcuni esperti dell’Università. È la prima volta che succede, in coerenza con il nostro ‘progetto di comunità’, nonostante tutte le avversità di questi tempi”.

Quando è partito questo percorso per aggiornare il Piano di gestione del patrimonio Unesco?

“La Giunta comunale ha avviato nel 2021 il percorso per l’aggiornamento del Piano di gestione del Centro storico di San Gimignano sito Patrimonio mondiale Unesco e si concluderà nei mesi estivi del 2022. Vogliamo coinvolgere i cittadini in una riflessione sui contenuti del Piano, che detteranno gli indirizzi per le scelte e le azioni dei prossimi anni per la gestione del Centro storico e la relazione con il territorio circostante, attraverso alcuni laboratori”.

Quando si terranno i laboratori?

Il primo incontro sarà martedì 22 marzo, dalle 18 alle 20, e avrà come tema la ‘Qualità della vita: residenza, commercio, accessibilità e mobilità’. Tutti i laboratori si terranno al Centro civico ‘Le Granaglie’ in orario 18-20. Gli appuntamenti successivi saranno martedì 29 marzo dal titolo ‘Patrimonio immateriale e ambientale: il fiume, il territorio, la Vernaccia e il patrimonio eno-gastronomico’ e martedì 5 aprile con argomento ‘Cultura e gestione del sistema del turismo'”.

Com’è possibile partecipare a questi incontri?

“Si potrà partecipare in presenza, presso il Centro ‘Le Granaglie’, l’ex Consorzio agrario, al piazzale Martiri di Montemaggio, oppure online sulla piattaforma Zoom. L’iscrizione è consigliata per la partecipazione in presenza ed è obbligatoria per la partecipazione online, registrandosi al link https://forms.gle/WeCuiufjn5SxKUPL9. Negli incontri in presenza, nel rispetto delle norme anticovid, è richiesto il Green pass e l’uso di mascherina ffp2”.

Come si svolgeranno gli appuntamenti?

“Durante i laboratori si alterneranno momenti di presentazione tecnica da parte di esperti e momenti di confronto tra i cittadini e con la Giunta e sarà possibile sia porre domande che avanzare e discutere proposte. Ci avvaliamo di professionalità all’altezza dell’importanza che questo Piano riveste per la nostra Città, anche se sappiamo non avere un carattere prescrittivo. In ogni caso, il Piano di gestione vive quanto più è partecipato anche dai cittadini: ecco perché abbiamo fortemente voluto questi momenti di confronto”.

Ci sarà anche una passeggiata…

Il percorso di coinvolgimento, sviluppato in collaborazione con il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze, si concluderà sabato 9 aprile con una passeggiata ‘patrimoniale’ che si terrà dalle 10 alle 12 nel Centro storico di San Gimignano”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui